Progetto nuovo polo D'AzeglioSi delinea il volto di quello che sarà il nuovo Polo scolastico D’Azeglio. Un nuovo complesso che sorgerà sulle ceneri dell’attuale struttura sul lungo Castellano, che verrà demolita,  e che ospiterà definitivamente,  oltre all’attuale scuola media, anche la primaria San Domenico.  Inoltre, si procederà con l’adeguamento sismico della palestra. L’intervento complessivo richiederà un investimento, grazie ai fondi post terremoto, pari a 6 milioni di euro e, prima dell’apertura del cantiere, renderà necessario il trasferimento temporaneo di circa 310 studenti tra media e primaria. Il nuovo edificio scolastico che si realizzerà  potrà accogliere fino a 350 studenti e sarà dotato anche di una sala mensa.

Il progetto definitivo, con la gara di affidamento che è stata già avviata dall’Arengo, dovrà prevedere la realizzazione di un nuovo complesso che dovrà tenere conto dei criteri dimensionali indicati nello specifico decreto ministeriale, prendendo spunto anche dalle linee guida della “buona scuola”. Si dovranno realizzare per la scuola primaria 5 classi (come adesso) e per la scuola media 9 classi (3 cicli completi delle 3 sezioni). Ciascuna aula sarà dimensionata per 25 alunni, per un totale di 125 alunni per la scuola elementare e 225 alunni per la scuola media: un numero superiore rispetto alla frequentazione attuale (circa 40 alunni in più). La scuola primaria dovrà essere posizionata possibilmente al piano terra per facilitare l’accesso agli studenti più giovani. Si prevedono, inoltre, due ingressi distinti per la scuola primaria e secondaria al fine di dividere i flussi in ingresso ed uscita. Si  procederà ad una suddivisione dello spazio interno considerando le attività didattiche, quelle collettive e la mensa (il servizio mensa oggi non è fornito, ma potrebbe essere previsto in futuro per la primaria).

 

Stando agli attuali numeri, saranno circa 310 gli studenti che, prima che si proceda con l’apertura del cantiere (non prima della fine del 2022) dovranno essere trasferiti altrove. La struttura attuale, facente parte dell’Isc Ascoli Centro – D’Azeglio, accoglie,  infatti, 230 studenti divisi in 10 classi per la media D’Azeglio e 80 alunni, divisi in 5 classi, della scuola primaria San Domenico.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT