colle san marcoPiù prenotazioni e meno restrizioni. Questo l’obiettivo di Ascoli per dimenticare la “zona rossa” che per ora cancellatoogni possibile prenotazione nelle strutture ricettive cittadine. E il Comune, per una ripartenza anche turistica della città punta su una serie di attività e iniziative. Una strategia che si impernia su due potenziali poli attrattori: il centro storico e la sua forte matrice culturale (anche puntando sull’accessibilità per tutti) e il colle San Marco con tutto il filone naturalistico-ambientale e sportivo. Mentre sul fronte della promozione è stato programmato l’inserimento di Ascoli nell’app “Viaggiare Italia”.

Uno degli interventi per cui l’Arengo sta pigiando sull’acceleratore è quello del Parco avventura sul pianoro di San Marco, ovvero uno di quegli spazi con attrazioni e percorsi naturalistici che in altre parti d’Italia funzionano da potenziali attrattori. In tal senso, sbloccato il progetto definitivo, adesso si cerca di stringere i tempi per l’appalto dei lavori in modo da completare l’intervento (costo 150mila euro) con inaugurazione già quest’estate. Altro tassello, inserito dalla giunta comunale, quello dell’assegnazione ad una cooperativa, fino al 2023, un’area sul pianoro di circa 4.500 metri quadrati per l’attivazione di un centro all’aria aperta per la riabilitazione di varie tipologie di utenza  e per la formazione di giovani, in aule didattiche all’aria aperta, in materia di educazione ambientale, civica e alimentare e con attività sportive. Con l’area che, comunque, aldilà delle attività programmate, resterà liberamente fruibile da tutti. Un discorso che potrebbe essere completato, ma solo a medio termine, anche dall’avviso con cui la Provincia di Ascoli intende affidare in gestione per 20 anni – previa riqualificazione – una struttura ricettiva attualmente inutilizzata, sempre sul pianoro di San Marco.

 

A fianco alle azioni per la valorizzazione di colle San Marco, l’Arengo si muove anche per aumentare le potenzialità attrattive del centro. E’ stato approvato un progetto, denominato “OspitalitAscoli”, mirato a rendere la città accessibile a tutti i visitatori, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Puntando, quindi, ad attrarre anche questo particolare target di visitatori attraverso la creazione di appositi itinerari per scoprire le bellezze del centro storico, l’installazione di una specifica segnaletica e l’attivazione di un portale specifico che informi su tutti i servizi per disabili, oltre all’adeguamento graduale delle strutture ricettive cittadine, col loro coinvolgimento, per l’abbattimento delle barriere architettoniche. L’intervento è finanziato con fondi del bando Iti 1 per 160mila euro.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT