Sacchetto rifiutiTornerà a partire dall’inizio di febbraio la distribuzione gratuita dei nuovi kit di sacchetti per il 2021, da utilizzare per il porta a porta in tutti i quartieri della città.  E nel frattempo sono state già attivate le circa 70 isole ecologiche nelle frazioni per una raccolta differenziata di prossimità che andrà a chiudere il cerchio su tutto il territorio comunale. Il nuovo anno, dunque, riparte con un potenziamento del servizio di gestione dei rifiuti dopo un 2020 chiuso con un dato molto positivo per il porta a porta:  la media della differenziata è risultata del 67,87%, superando ogni aspettativa. Intanto, Arengo ed Ecoinnova lavorano per un potenziamento dei controlli e la possibile installazione di telecamere per frenare comportamenti scorretti con l’abbandono di rifiuti in strada.

Tornanto alla distribuzione dei kit, dalla prima settimana di febbraio, come confermato dal responsabile di Ecoinnova, Francesco De Angelis, si partirà con la consegna dei dei sacchetti per l’anno in corso a tutte le famiglie ascolane. Una distribuzione che sarà anche quest’anno gratuita per volontà dell’Amministrazione comunale e che avverrà nel centro di via Calzecchi Onesti, come già avvenuto in occasione del primo anno di attivazione del porta a porta. Le operazioni di consegna dei kit si prolungheranno per 30 giorni, per consentire a tutti di rifornirsi. I sacchetti saranno degli stessi colori usati finora per ogni tipologia di conferimento. “Tutto avverrà – sottolinea De Angelis – nel massimo rispetto dei protocolli, con modalità già concordate con l’Asur Area vasta 5 , per distanziamento, utilizzo di mascherine e scaglionamento degli ingressi”. Per ritirare i sacchetti basterà presentarsi con un documento di identità e l’attestazione di avvenuto pagamento della Tari. Con questa riconsegna annuale si serviranno anche le nuove utenze e si potrà sopperire al fatto che i sacchetti inutilizzati degli anni precedenti, se non ben conservati, potrebbero deperire dopo troppo tempo. Nei prossimi giorni è prevista una campagna informativa che indicherà giorni e orari di apertura per il ritiro dei kit.

Intanto, come detto, le circa 70 isole ecologiche nelle frazioni e nelle aree più decentrate del territorio ascolano, sono state attivate, con la dotazione di nuovi contenitori per tutte le matrici di conferimento. In questo modo, le zone più esterne della città potranno comunque effettuare una raccolta differenziata di prossimità. Stiamo parlando di un servizio che interesserà circa 1.700 persone su un’area complessiva piuttosto vasta. Sul fronte dei controlli e il fenomeno delle discariche abusive, invece, si studia il posizionamento di telecamere in alcuni punti critici. Il fenomeno si registra soprattutto nelle strade di collegamento tra Ascoli e altri comuni vicini.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT