panorama-ascoliL’Arengo ha predisposto un avviso, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Giovanni Silvestri d’intesa col sindaco Fioravanti, per svolgere una attività conoscitiva inerente le richieste di retrocessione di aree da edificabili ad agricole o a verde privato e – contestualmente – intende conoscere eventuali richieste di nuova edificabilità. Entrambe le tipologie di richieste – se valutate ammissibili secondo i criteri del presente bando – saranno prese in considerazione ai fini della redazione di una Variante al Piano regolatore “compensativa”, che mantenga cioè invariate le superfici edificabili e la capacità edificatoria complessiva del Piano Regolatore Generale vigente anche al fine di un ordinato ed equilibrato sviluppo del territorio.

Con l’avviso, quindi, si invitano tutti gli aventi titolo (proprietari di aree nel territorio comunale di Ascoli Piceno) ad avanzare una richiesta di retrocessione dell’area dalla destinazione edificabile alla destinazione agricola o di verde privato qualora non intendano avvalersi della suddetta capacità edificatoria riconosciuta dal vigente P.R.G. oppure ad avanzare una richiesta di edificabilità dell’area con destinazione residenziale o altra destinazione che consenta l’insediamento di nuove volumetrie ovvero una richiesta di incremento degli indici di edificabilità già riconosciuti dal vigente P.R.G.

Tutte le proposte pervenute entro il termine perentorio del 27 febbraio 2021  saranno valutare prioritariamente secondo i seguenti criteri di ammissibilità vincolanti: non ricadere all’interno degli ambiti di tutela delle categorie costitutive del paesaggio del P.P.A.R. o del P.R.G. adeguato al P.P.A.R. per i quali le relative N.T.A. vietano l’edificazione o all’interno degli ambiti di tutela dei crinali integri o a scarso livello di compromissione paesistico-ambientale; non ricadere in aree oggetto di tutela paesaggistica o archeologica di cui al codice dei Beni Culturali; non ricadere in aree classificate come esondabili o a rischio frana di cui al Piano di Assetto Idrogeologico del Fiume Tronto. Fermo restando il rispetto dei criteri di ammissibilità vincolanti sopra elencati, saranno prioritariamente prese in considerazione le richieste di tipo “auto-compensativo” riguardanti cioè la previsione di nuove aree edificabili in luogo di zone “E” agricole o verde privato, con contestuale retrocessione di zone edificabili in zona “E” agricola o verde privato, per le quali concorrano tutte le seguenti condizioni: non sia previsto complessivamente consumo di suolo (la superficie di area di cui si chiede la trasformazione in zona edificabile deve essere inferiore o al più uguale alla superficie dell’area di cui si chiede la retrocessione in zona “E” agricola e/o verde privato); non sia previsto una aumento complessivo del carico urbanistico (la dotazione minima di standard urbanistici richiesta dalla trasformazione non deve essere superiore alla quantità di standard prevista nel P.R.G. vigente); le aree edificabili siano contigue ad aree già urbanizzate / edificabili di completamento ovvero contigue ad aree di espansione (Aree Progetto).

Potranno essere, in subordine, prese in considerazione secondo i criteri di valutazione di cui al presente avviso, anche richieste che propongono la trasformazione degli indici (territoriali o fondiari) di aree già qualificate come edificabili di completamento (Zone “B”) o di espansione (Zone “C”), in quanto non propongono un ulteriore consumo di suolo, fermo restando il rispetto della invarianza della capacità edificatoria complessiva della variante urbanistica rispetto a ciascuna delle destinazioni urbanistiche di zona (residenziale, produttivo,..) del vigente PRG. Le richieste di edificabilità che prevedono nuova espansione in area agricola senza prevedere una equivalente diminuzione di aree edificabili e del carico urbanistico, qualora ammissibili sulla base dei criteri sopra descritti, potranno altresì essere prese in considerazione e valutate sulla base di specifici criteri di valutazione da una apposita commissione che attribuirà a ciascuna un punteggio.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT