Carabinieri forestali legnaI militari della Stazione Carabinieri Forestale di Comunanza hanno deferito all’Autorità Giudiziaria il titolare di un’impresa agricola locale per avere seguito in Comune di Force  il taglio, l’estirpazione e il furto di circa 100 piante di noce, nonché di querce e conifere e piante protette dalla Legge Forestale della Regione Marche.

Il titolare d’impresa agricola, con l’aiuto di mezzi meccanici, si è reso responsabile della distruzione di un noceto dell’età di circa 30 anni, oltre che del taglio di varie altre piante arboree e specie protette dalla Legge regionale n.6 del 2005 su una superficie di circa un ettaro.

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Comunanza, a seguito della denuncia/querela presentata dalla titolare del fondo e della conseguente attività investigativa supportata anche dal riscontro e georeferenziazione delle foto aeree del periodo temporale compreso dall’anno 2006 ad oggi, hanno provveduto alla ricostruzione dei fatti.

Al responsabile, titolare dell’impresa sono stati contestati gli addebiti, previsti e puniti dagliarticoli 624 (Furto), 625 (Circostanze aggravanti) e 635 (Danneggiamento) del Codice Penale.
Il trasgressore rischia la pena della reclusione fino a 9 anni e una multa fino a 516 euro.

E stata, inoltre, contestata una sanzione amministrativa per un importo di 500,00 euro per taglio di piante protette in assenza di autorizzazione.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT