Fioravanti Brugni e Ciccarelli reddito di civiltàL’Arengo sblocca le domande per richiedere alloggi all’interno della casa albergo Ferrucci. Un’opportunità che viene concessa, attraverso un apposito avviso, a persone di età superiore ai 65 anni che hanno bisogno di un alloggio. Con il termine per la presentazione delle richieste entro il prossimo 4 dicembre. Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale messa a punto, d’intesa col sindaco Fioravanti, dall’assessore Brugni attraverso il Servizio politiche sociali del Comune.

 

A seguito del bando dell’Arengo per l’ammissione alla casa albergo Ferrucci, potranno presentare la domanda tutti i cittadini in possesso di determinati requisiti. Nel dettaglio, i richiedenti devono aver superato il 65esimo anno di età alla data di presentazione della domanda. Devono, inoltre, risiedere nel comune di Ascoli dagli ultimi tre anni antecedenti la data di presentazione della domanda ed essere fisicamente e psichicamente autosufficienti, come da attestazione del competente organo sanitario. Ma chi presenterà la richiesta per ottenere un alloggio al Ferrucci, non dovrà essere proprietario di abitazioni né titolare di diritti di godimento su alcuna abitazione nel territorio comunale oltre la misura del 50% e non esserlo stato nei tre anni precedenti alla data di presentazione della domanda. In deroga al requisito dell’autosufficienza, potrà essere ammesso anche un invalido per almeno 2/3, pensionato, purché in possesso della dichiarazione di impegno di assistenza di familiari, parenti o affini. In casi particolari ed eccezionali, il comitato di gestione potrà comunque proporre all’Amministrazione Comunale l’ammissione di persone anche in deroga al possesso dei requisiti previsti.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato, come detto, nel prossimo 4 dicembre, entro le ore 12. La domanda di ammissione deve essere indirizzata esclusivamente dall’interessato al sindaco e va redatta su apposito modulo predisposto dal Comune (reperibile all’Ufficio relazioni con il pubblico a Palazzo Arengo o sul sito internet dell’ente). I richiedenti, unitamente alla domanda di ammissione dovranno presentare la dichiarazione sostitutiva unica e la relativa attestazione Isse e riferita al solo richiedente. In ogni caso, una volta ricevute le domande, l’Arengo effettuerà controlli per verificare l’eventuale presenza di atti falsi o dichiarazioni mendaci. In tal caso, il rischio è anche di incorrere in provvedimenti previsti dal codice penale. Una volta ammesse le domande in regola con i requisiti, verrà formulata una specifica graduatoria dei richiedenti l’ammissione alla casa albergo che avrà validità per un anno. La stessa graduatoria sarà formata attribuendo ad ogni domanda un punteggio secondo i criteri stabiliti dal vigente regolamento comunale di un sistema integrato di servizi sociali. La decisione di pubblicare l’avviso nasce dal fatto che risultano essere state protocollate, nell’ultimo biennio, cinque domande di accesso e quindi, a fronte della disponibilità di appartamenti liberi all’interno del Ferrucci, si è ritiene necessario consentire l’invio di ulteriori domande.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT