panorama Ascoli dall'Annunziata“Responsabilità”. Questa la parola usata più volte dal sindaco Fioravanti nel messaggio lanciato ieri sera agli ascolani attraverso la quotidiana diretta sui social. “Siamo in una fase molto preoccupante – ha aggiunto il primo cittadino – e di grande emergenza. Deve essere ben chiaro il messaggio: l’anticipazione delle chiusure alle 18 non deve anticipare la movida, ma la deve evitare. Ci sono ancora molti ragazzi e anche alcuni adulti che hanno di fatto anticipato un po’  a pranzo o nel pomeriggio quello che accadeva con la movida nella fascia serale. Questo ha provocato molti casi positivi e un intasamento del Pronto soccorso”.

“Dobbiamo capire – ha aggiunto il sindaco – che dobbiamo avere tutti un atteggiamento più responsabili. Dico soprattutto ai giovani di evitare contatti anche prima delle 18 per quel che riguarda bar e ristoranti così come anche prima delle 22 in senso generale. Ai ragazzi ribadisco: dobbiamo evitare contatti e quindi possibili contagi. In un momento difficile dobbiamo cercare di stare in casa e se usciamo di tenere la mascherina e mantenere sempre il distanziamento. Vedo ancora molte persone senza mascherina… Tutti noi dobbiamo evitare ove possibile uscite e assembramenti. Non possiamo rischiare che le Marche diventino regione arancione e quindi con maggiori restrizioni”.

“Oltre ai controlli, che aumenteranno – ha concluso Fioravanti – dobbiamo cercare di collaborare tutti. Il coprifuoco alle 22 non significa possiamo fare quello che vogliamo. Mantenere il distanziamento è molto importante, perché l’atteggiamento scorretto di oggi lo pagheremo poi tra 15 giorni. Dobbiamo uscire solo rispettando le regole, mascherina, distanziamento, igienizzazione… Ci arrivano varie segnalazioni di persone che non rispettano le regole e questo preoccupa anche per il sistema sanitario che rischia di andare in difficoltà con un elevato numero di contagi. Anche a San Marco sono state segnalate persone che giravano senza mascherina… Ci saranno giorni e settimane impegnative e dobbiamo tutti collaborare per evitare che aumentino i contagi. Nelle prossime ore cercheremo anche di controllare il più possibile, per le nostre foze a disposizione e faremo multe a tutti coloro che si comportano in maniera scorretta”.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT