Ponte BrecciaroloL’Arengo ha mosso il primo passo importante, aggiudicando ad una società specializzata la progettazione definitiva, per sbloccare l’intervento di demolizione e ricostruzione del ponte di Brecciarolo a rischio cedimenti (oltre a quello di possibili esondazioni). Un intervento indispensabile a fronte anche di uno specifico decreto regionale che prevede l’abbattimento del ponte per la presenza di un pilone, all’interno dell’alveo del fiume, giudicato fortemente a rischio. Per questo motivo, il sindaco Fioravanti e l’assessore ai lavori pubblici Cardinelli hanno deciso di velocizzare al massimo i tempi sbloccando il progetto di abbattimento e di realizzazione di un nuovo ponte più sicuro e adeguato che, per volontà dell’Amministrazione comunale, sarà anche più ampio per inglobare una pista ciclabile eliminando gli attuali rischi esistenti per chiunque transiti in bicicletta.

Il caso della zona esondabile e del ponte a rischio cedimenti a Brecciarolo si può definire tra i primi problemi affrontati dal sindaco Fioravanti appena insediatosi. Intorno alla metà di giugno dello scorso anno, infatti, il primo cittadino effettuò un sopralluogo urgente nella zona in questione per una verifica, coi tecnici, legata proprio alla situazione attuale dal punto di vista della sicurezza sia per la tenuta della struttura che per le possibili esondazioni. Nell’immediato, si sbloccò come primo passaggio un intervento di pulitura della vegetazione, che comunque, complicava ulteriormente la situazione. Una situazione decisamente critica per tre diverse cause: la prima è quella relativa alla presenza di un pilone a rischio cedimenti, come definito dal decreto regionale che prevede l’abbattimento del ponte stesso; la seconda è quella legata alle possibili esondazioni in caso di maltempo; infine, la terza è quella legata alla messa in sicurezza dei ciclisti, attualmente a rischio nel transito sul ponte per la ristrettezza della carreggiata. Un motivo, quest’ultimo, che ha spinto sindaco e assessore Cardinelli a chiedere l’inserimento, nel progetto della nuova struttura, di un ampliamento della carreggiata e la previsione di una pista ciclabile protetta, come nel caso del ponte di San Filippo.
In prima battuta, dopo una serie di sopralluoghi che hanno confermato la necessità di intervenire sul ponte di Brecciarolo a rischio, l’Arengo ha provveduto all’individuazione dei possibili finanziamenti dell’opera di abbattimento e ricostruzione del ponte. Alla fine si è deciso di impegnare 250mila euro dal bilancio comunale (che saranno garantiti attraverso l’accensione di un mutuo) per far partire tutto l’iter. Ed ora anche dal punto di vista tecnico è stato fatto il primo passo avanti con l’aggiudicazione della progettazione della nuova struttura da realizzare. Progettazione che dovrà essere completata entro un mese, con l’obiettivo di arrivare poi alla gara di appalto all’inizio del 2021 per riuscire a concludere l’intervento entro la fine del prossimo anno.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT