teatro-ventidio-basso-internoNonostante l’ultimo decreto governativo che ha congelato tutte le attività culturali, l’Arengo procede con il bando per la fruizione futura del teatro Ventidio Basso con i relativi servizi, visite guidate incluse. Ovvero l’innovativo percorso con guida riservato ai turisti o agli stessi cittadini per apprezzare e conoscere la storia della struttura e delle opere che ospita, voluto fortemente dal sindaco Fioravanti e dall’assessore alla cultura Donatella Ferretti.  Il passo avanti concreto, in questa direzione, è il bando appena definito per l’affidamento dei servizi di gestione delle visite guidate, del servizio bar e dell’accoglienza curata dal personale di sala. Un appalto di un valore stimato intorno ai 470mila euro per la durata del contratto di 4 anni (3 anni più un eventuale anno di proroga).

 

L’avviso di gara che l’Arengo ha definito, guardando oltre questa situazione critica del Covid in questa fase, prevede l’affidamento dei servizi individuati per 36 mesi a partire dall’inizio dell’attività, con un possibile rinnovo per altri 12 mesi. Chi si aggiudicherà l’incarico, una volta pubblicato il bando e definiti i termini per la presentazione delle offerte, dovrà gestire il servizio di accoglienza del pubblico durante gli spettacoli e gli eventi della programmazione teatrale (stagione di lirica, di prosa, concertistica, spettacoli ed eventi vari organizzati dal Comune di Ascoli o da soggetti terzi autorizzati) al teatro Ventidio Basso. Inoltre, dovrà occuparsi della gestione del bar all’interno della struttura teatrale, cui si aggiungerà la novità (per la prima volta in appalto dopo una fase di sperimentazione) della gestione delle visite al teatro in occasione di aperture per percorsi guidati all’interno del Ventidio Basso per turisti o cittadini ascolani.

 

Il valore totale dell’appalto per i servizi che si affideranno è stato quantificato dall’Arengo pari a 350.700 più iva, contributi di legge e oneri per la sicurezza, per 3 anni (circa 470mila in caso di proroga). Un valore che è stato stimato sulla base del fatturato pregresso della gestione del bar (24.000 euro), sulla previsione di fatturato per le visite guidate pari a 14.400 euro. Per il servizio accoglienza, invece, la stima di 312.300 euro (sempre per 3 anni) è stata determinata in base al numero degli spettacoli-eventi che si presume possano essere organizzati nel teatro e nel foyer nei 3 anni tenendo conto dei dati storici riferiti al triennio 2017-2019 sia con riferimento agli spettacoli organizzati dal Comune (stimati, nel triennio, pari a 60 nel teatro e a 30 nel foyer) e agli spettacoli organizzati da terzi e autorizzati dal Comune (stimati, nel triennio, pari a 180 nel teatro e a 30 nel foyer).

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT