auditorium MontevecchiSono iniziate oggi all’auditorium Montevecchi, ad Ascoli, le preselezioni  concorsi (in totale 10) che dovranno portare a ben 25 assunzioni per adeguare l’organico dell’Arengo. E si proseguirà ogni giorno fino a venerdì 23. Ma per raggiungere l’obiettivo in sicurezza e senza problemi, in una fase tornata così critica dal punto di vista sanitario, l’Amministrazione comunale ha dovuto ricorrere ad una rigida applicazione di tutti i protocolli anticovid a fronte delle 2.176 domande pervenute (anche se proprio per l’incremento dei contagi in diversi potrebbero non presentarsi). Nella giornata di oggi si sono svolte le preselezioni per il concorso per 2 collaboratori di farmacia alle 8,30; per l’assunzione di 2 operai generici addetti alla guida di mezzi pesanti alle 13 e per l’assunzione di 3 istruttori direttivi tecnici alle 17. Domani si proseguirà con il concorso per l’assunzione di 2 istruttori  direttivi amministrativi e così via, fino a completare il quadro dei 10 concorsi pubblici previsti.

Dopo il lockdown e il trend di crescita dei nuovi casi positivi nel Piceno, l’Arengo ha messo a punto, come detto, tutta una serie di disposizioni per lo svolgimento delle preselezioni. Ma vediamo come si devono regolare i partecipanti ai concorsi. Innanzitutto, devono compilare e firmare un modulo di autodichiarazione in cui si certifica, sotto la propria responsabilità, di non essere sottoposto alla misura della quarantena  né a misura di isolamento domiciliare fiduciario e di non presentare sintomatologia simil-influenzale. Nel caso in cui una persona presente all’interno della struttura manifesti evidenti sintomi di infezione respiratoria (tosse secca, mal di gola, difficoltà respiratorie) la commissione avrà la facoltà, previa eventuale misurazione della temperatura, di allontanarla dall’aula. Sarà comunque garantita l’assistenza sanitaria nella sede d’esame. Sono stati, inoltre, previsti degli accorgimenti per poter garantire il distanziamento ed evitare gli assembramenti. Ad esempio,  per le prove con un numero considerevole di partecipanti, si procederà a segmentare i locali dove si effettuano le operazioni di identificazione anche prevedendo accessi separati per scaglioni. Inoltre, si individueranno diverse postazioni, distanziate tra loro, nelle quali effettuare le operazioni di identificazione. Saranno inoltre previsti tempi di accesso alle prove dilatati e si procederà alla pulizia e sanificazione delle postazioni e della sede d’esame al termine di ogni sessione. Il personale di servizio provvederà a far rispettare il distanziamento anche negli spazi di attesa e per l’utilizzo dei servizi igienici.

Tutti i soggetti coinvolti nello svolgimento della prova (candidati, componenti della commissione, personale di supporto) dovranno indossare la mascherina (che non sarà fornita dall’ente) per tutta la durata delle attività e procedere ad una adeguata igienizzazione delle mani. A tal proposito saranno presenti appositi dispenser in  più punti. Il candidato che rimuoverà o non indosserà correttamente la mascherina potrà essere allontanato con conseguente esclusione dal concorso.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT