mercatino turistiNel bel mezzo di quella che è sicuramente la stagione turistica più critica degli ultimi anni, tra restrizioni e incubo Coronavirus, i dati sulle prenotazioni per il prossimo mese di agosto nelle strutture ricettive ascolane – tra hotel, residence, b&b e case vacanza –lasciano trapelare, comunque, un andamento tutto sommato incoraggiante rispetto a previsioni che qualche mese fa apparivano drammatiche. Con una percentuale media, per quel che riguarda le prime tre settimane agostane, che si aggira – secondo la piattaforma web specializzata booking.com – su una media di circa l’84% delle 91 strutture presenti con camere già tutte prenotate. Ma con un picco dell’88% nella settimana tra l’8 e il 15 agosto e con il week-end di ferragosto (15 e 16 agosto) che vede già prenotato l’85% delle strutture con camere tutte prenotate.

 

Andando ad analizzare nel dettaglio i dati che si rilevano attraverso la piattaforma booking.com riguardo lo scenario delle prenotazioni finora effettuate per il prossimo mese di agosto tra hotel, residence e b&b presenti sul territorio comunale, emerge come detto un dato che può essere ritenuto comunque positivo tenendo conto del pesante impatto che il Coronavirus ha comunque avuto sull’andamento della stagione turistica in corso. Per quel che riguarda le prenotazioni, relativamente alla settimana dall’1 all’8 agosto, la percentuale di strutture ascolane, sulle 91 presenti su booking.com, con tutte le camere doppie già prenotate risulta dell’84%. Una percentuale che sale, però, all’88% proprio nella settimana che si conclude a ferragosto, ovvero dall’8 al 15 del prossimo mese. Torna a riabbassarsi, invece, all’83% la percentuale di strutture con tutte le camere prenotate nella settimana dopo ferragosto, ovvero dal 15 al 22 agosto. Poi, chiaramente, andando alla più lontana settimana dal 22 al 29 agosto – con ancora un ampio lasso di tempo per prenotare – si arriva ad una percentuale di strutture con tutte le camere prenotate intorno al 54%.

 

Indicativo può essere anche il dato che emerge – sempre dalle verifiche sulla piattaforma booking.com – relativamente ai week end di agosto, considerando che Ascoli è una città che solitamente attrae visitatori per un periodo medio di 2 o 3 giorni.  Nel prossimo week end, ovvero sabato 1 e domenica 2 agosto, risulta prenotato il 76% delle strutture con tutte le camere prenotate. Un dato che si alza leggermente se si fa riferimento al week end dell’8 e 9 agosto, con il raggiungimento di una percentuale del 78%. Il dato più alto per le prenotazioni, come prevedibile, si registra proprio a ferragosto con una percentuale che arriva all’85% delle strutture già “sold out”. Poi c’è un prevedibile abbassamento nei due week end successivi, con percentuali che scendono rispettivamente al 46% per il 22 e 23 agosto e al 54% per il 29 e 30 agosto. E’ chiaro che si tratta di dati indicativi che possono evolvere di giorno in giorno, ma che comunque danno un’idea sullo scenario che si prospetta per il mese più “caldo” della stagione turistica.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT