Fioravanti al computerIl sindaco Fioravanti ha tenuto poco fa la tradizionale diretta social per informare i cittadini sulle attività dell’Amministrazione comunale. Ecco alcune delle comunicazioni del sindaco.

“Noi stiamo facendo partire da Ascoli – ha detto il sindaco – una grande sfida nazionale che è quella di riabitare e salvare l’Appennino centrale che risente di un processo di scivolamento verso la costa e un abbandono da parte dei giovani.  Abbiamo aperto una importante riflessione su un nuovo processo economico e di sviluppo. Abbiamo avuto una interlocuzione importante col commissario Legnini sia per una semplificazione e accelerazione delle procedure pubbliche che di quelle private. Vogliamo ricreare sviluppo attraverso la ricostruzione. Su questo aspetto abbiamo la sfida di riabitare l’Appennino, partendo da Ascoli recuperando il deficit di isolamento degli anni pregressi e spopolamento. Per questo abbiamo avviato una misura che riguarda tutti coloro che da gennaio 2021 verranno ad abitare ad Ascoli: non pagheranno la Tari per 3 anni. E porteremo anche importanti brand a scoprire questa città. Da settembre porteremo imprenditori di fuori a scoprire questa città per convincerli ad investire qui. E nel prossimo autunno lanceremo l’idea della città “metromontana” con Ascoli e tutte le aree interne.

Sulle scuole sicure abbiamo sbloccato i 4,5 per la Malaspina. Per la scuola di Monticelli abbiamo attivato tutte le procedure, ma purtroppo ci sono tempi lunghi. Ma stiamo attuando tutte le azioni per far partire i lavori appena possibile.

In molti ci chiedono della Saba, stiamo cercando di trovare un punto d’incontro per dare la migliore soluzione per la sosta. Per il centro storico stiamo continuando la nostra lotta al degrado con ultimo intervento in via Ceci e domani interverremo su altre scritte in zona ex Carisap. E tutti coloro che imbrattano sono imbecilli e vanno condannati.

Stiamo lavorando su un’ordinanza importante che è quella di obbligare i proprietari di negozi sfitti a mantenerli puliti e decorosi. E interverremo anche con misure restrittive per i proprietari di cani che non rispettino le regole.

L’obiettivo è trasformare Ascoli da semplice tappa di passaggio a destinazione. In autunno partiremo con la promozione. Un lavoro che stiamo costruendo anche insieme a tutti gli addetti ai lavori.

In questa settimana c’è stato aumento significativo di visitatori. Stanno crescendo le presenze di visitatori italiani ma dobbiamo dare motivazione a sempre più persone di venire qui.

Su Castel Trosino ci vogliamo impegnare anche per recuperare il borgo oltreché la necropoli longobarda”.

 

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT