Donatella FerrettiLa scelta di  location che possano consentire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di emergenza Covid19 e una serie di iniziative che possano offrire, in quest’estate anomala, occasioni di intrattenimento per cittadini e visitatori. E’ questo il concetto su cui si basa la programmazione dell’Arengo per gli eventi culturali che si terranno ad Ascoli nei prossimi mesi. Programmazione curata dall’assessore Donatella Ferretti d’intesa col sindaco Fioravanti.  Nel rispetto dei criteri accennati e delle prescrizioni, è stato dunque stilato il calendario di massima dei principali appuntamenti culturali dell’estate 2020 che l’Amministrazione comunale intende sostenere e promuovere.

LA STAGIONE AL TEATRO ROMANO

Il Teatro Romano, appositamente riqualificato in base al progetto approvato ospiterà un programma di eventi riconducibile prevalentemente ai seguenti due progetti sostenuti dal Comune: il progetto TAU (Teatro Antichi Riuniti) proposto dall’AMAT (16-17 luglio, 23-24 luglio, 6-7 agosto)con due recite per ognuno dei tre spettacoli in cartellone e il progetto “Pensare Altro Festival” proposto dall’Associazione culturale L’Onagro con tre spettacoli in cartellone (27, 31 luglio e 9 agosto).

IL FESTIVAL LA MILANESIANA

Al Teatro Ventidio Basso  8-9-10-11 luglio, tornerà la “La Milanesiana”, rassegna proposta dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi, ideatrice e direttore del Festival. Con importanti personaggi di spicco.

ALTRI EVENTI

Verrà riproposto anche il progetto “Summer Yoga” già attuato lo scorso anno su proposta dell’Unione Sportiva Acli che realizza, in uno spazio pubblico, incontri di yoga all’aperto nelle serate estive dei mesi di luglio ed agosto.

Ci sarà poi “Rassegna d’artista, rassegna internazionale di Danza sperimentale (21 agosto-13 settembre). L’ evento alla terza edizione viene proposto dall’Associazione Being in Motion.

La rassegna “Cinesophia” era programmata nel mese di febbraio 2020 ed è stata rinviata a causa dell’emergenza Covid19. Verrà rimodulato e riproposto dall’Associazione Culturale Popsophia.

Ascoli Piceno Festival riproporrà vari appuntamenti musicali in programma nel mese di settembre (14-26 settembre) su proposta dell’ Associazione Ascoli Piceno Festival.

Previsto, inoltre, il progetto “Oltre la siepe” performance di danza e musica proposta dall’Associazione Articolate al chiostro di S. Francesco domani sera, 3 luglio 2020.

Ci sarà poi il progetto “Ricostruire il Piceno, Riabitare l’Appennino”, proposto da Carsa srl, che prevede diverse iniziative che si articoleranno in due fasi: la prima nel mese di luglio con  eventi sul web ed in presenza; la seconda a settembre/ottobre attraverso la realizzazione di una mostra sul tema di riabitare i territori colpiti dai terremoti, con stands espositivi di imprese produttrici ed iniziative convegnistiche.
Il programma potrebbe essere integrato con l’inserimento di ulteriori manifestazioni.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT