centri-estivi-lombardiaArrivano gli attesi buoni per i centri estivi finalizzati ad aiutare le famiglie che vorranno garantire un’esperienza  aggregativa e divertente ai propri figli. A sbloccare il provvedimento è stata la giunta comunale, ieri pomeriggio, che ha delineato gli indirizzi sulla base dei quali si definirà ora uno specifico bando la cui pubblicazione è prevista per la fine della settimana. La proposta, presentata dal sindaco Fioravanti e l’assessore alle politiche sociali Massimiliano Brugni, prevede lo stanziamento di complessivi 116.000 euro, di cui 96.000 messi a disposizione dal Governo e gli altri 20.000 dal Comune.  Ogni famiglia potrà ricevere da 90 fino a 110 euro (in base all’età dei figli, con fascia dai 3 ai 14 anni) per ogni settimana in un centro estivo tra quelli autorizzati dall’Arengo, per un massimo di 4 settimane (quindi fino ad un massimo di 440 euro a famiglia). Per i bambini con disabilità sono previsti 100 euro in più a settimana. A presentare la domanda potranno essere tutte le famiglie senza alcuna restrizione, ma ovviamente nell’assegnazione dei buoni si terrà conto prioritariamente dei nuclei familiari con reddito più basso.

 

“Con questo provvedimento – sottolinea il sindaco – diamo la possibilità alle famiglie di poter utilizzare i voucher che metteremo a disposizione per poter iscrivere con un sostegno economico i figli a qualche centro estivo tra quelli autorizzati». «Una decisione – spiega l’assessore Brugni – che abbiamo voluto portare avanti per poter consentire a tanti bambini di poter recuperare un po’ la socialità dopo il periodo di lockdown, garantendo questa opportunità anche a chi ha problemi economici. Un ulteriore atto di sensibilità abbiamo voluto riservarlo ai bambini con disabilità che vorranno iscriversi a uno dei centri estivi”.

 

Con la linea di indirizzo approvata dall’Arengo, dalla pubblicazione del bando, prevista entro la settimana, tutte le famiglie con figli potranno presentare la domanda per ottenere i voucher per i centri estivi (ad esclusione di chi ha già percepito analoghi sostegni economici). Ovviamente la priorità sarà garantita prioritariamente a quelle con redditi più bassi. Per quel che riguarda i voucher e il loro valore, per i bimbi nella fascia di età tra 3 e 5 anni il voucher sarà di 110 euro a settimana, per la fascia dai 6 agli 11 anni sarà di 100 euro a settimana e per la fascia 12-14 anni sarà di 90 euro a settimana. In totale potranno essere concessi voucher per un massimo di 4 settimane a ciascuna famiglia richiedente. La definizione del valore dei voucher ha tenuto conto dei protocolli di sicurezza per l’emergenza Covid19 e quindi sulla base del numero di educatori necessari per gruppi di bambini in base alla loro età. Un’attenzione particolare, in tal senso, è stata rivolta ai figli con disabilità, considerando che potranno avere un voucher di 100 euro a settimana aggiuntivi rispetto ai voucher assegnati in base all’età.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT