Monticelli dall'altoll programma per la riqualificazione di Monticelli, con una dotazione di 15 milioni di euro governativi, procede nonostante il rallentamento per l’emergenza Coronavirus, ma con una necessaria rimodulazione messa a punto dall’Arengo.  Intatti gli investimenti, così come i progetti inseriti – di cui alcuni sono già in fase conclusiva, come i lavori sulla pedonale e il parco di via dei Narcisi – ma alcune modifiche riguardano l’intervento previsto all’ex Villaggio del fanciullo e, soprattutto, il dirottamento dei circa 900.000 euro inizialmente destinati alla pista ciclabile verso la vallata (ora superata dal progetto regionale della ciclovia) sui lavori per la viabilità di accesso su entrambi i lati al nuovo maxi-ponte che collegherà Monticelli con Castagneti e al completamento della piazza davanti alla scuola media di Monticelli. Inoltre, proprio per le criticità emergenziali, sarà necessario un prolungamento dei tempi per gli espropri necessari per i vari progetti, mentre dovrà essere rimodulato l’intervento relativo a nuovi percorsi ciclabili in centro storico per alcune variazioni alla normativa vigente.

La sostanziale novità di questa rimodulazione degli investimenti programmati sul quartiere di Monticelli, riguarda l’utilizzo dei 901.432 euro liberatisi per la sovrapposizione del progetto per la ciclovia di vallata messo a punto dalla Regione con analogo interventi di pista ciclabile che era stato già previsto dall’Arengo. Dunque, si procederà con la ciclovia e i fondi del progetto comunale saranno dirottati su due obiettivi: la viabilità di raccordo del ponte che collegherà Monticelli con la zona di Castagneti e il completamento dei lavori per la piazza davanti alla scuola media di Monticelli. Nel primo caso, è previsto l’utilizzo di circa 800.000 euro per intervenire, con la predisposizione di rotatorie e strade di collegamento al ponte, sia sul lato di Monticelli che su quello di Castagneti. Per la precisione, è stato previsto un primo lotto per realizzare la viabilità di accesso alla nuova infrastruttura sul Tronto per un importo di 448.200 euro ed un secondo lotto di ulteriori 353.232 euro, a fronte dell’adeguamento dei prezzi del progetto esecutivo e della nuova normativa tecnica delle costruzioni. I rimanenti 100.000 euro verranno utilizzati per completare la nuova piazza nella zona della media “Giussani”.

Una ulteriore modifica al programma per Monticelli resasi necessaria, è quella relativa all’intervento denominato “Diversamente” che si articolava in una parte infrastrutturale e in una gestionale per la realizzazione di un centro diurno con attività agricola finalizzata al reinserimento lavorativo di persone disabili. I proponenti privati hanno formulato una proposta alternativa e una richiesta di rivisitazione della procedura secondo cui ora l’Arengo perfezionerà l’appalto e l’esecuzione delle opere per un costo di 841.800 euro, mentre la gestione della struttura sarà affidata alla “Tiporì” per 3 anni.  La precedente ditta, ovvero il consorzio “Il Picchio”, attuerà comunque una propria proposta progettuale di gestione coop-working su un immobile diverso e già nella propria disponibilità. Altre modifiche, come detto, riguardano la proroga per quegli interventi che richiedono l’acquisizione di aree private con procedura espropriativa e la rimodulazione del progetto per percorsi ciclabili in centro a fronte di intervenute modifiche normative intervenute.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT