Sindaco FioravantiNella sua diretta social di questa sera, il sindaco Fioravanti ha ringraziato gli ascolani per il comportamento tenuto durante le festività di Pasqua e Pasquetta e ha lanciato un appello a Regione e Governo per cominciare a ragionare su una riapertura graduale delle attività strategiche, anche facendo ripartire in qualche modo commercianti e artigiani. Ecco i principali contenuti del video.

“Ringrazio i cittadini per il rispetto delle regole da tantissimi cittadini per Pasqua e Pasquetta. E’ arrivata anche qualche segnalazione, ma per la grande maggioranza i risultati del comportamento tenuto ci sono. Per questo sono orgoglioso di essere il sindaco di una popolazione che sta dimostrando grande responsabilità. Siamo nella fase calante, iniziando a pensare alla fase 2 e alla fase 3.

Noi abbiamo gestito benissimo la fase emergenziale comprendendo la necessità di chiudere tutto, anche parchi e giardini e siamo stati tra i primi. Però mentre chiediamo a tutte le persone di restare a casa, richiamiamo l’attenzione di Regione e Governo di riaprire le fabbriche e aziende di settori strategici, con le dovute precauzioni, per iniziare a ripartire. Ridare ad artigiani, commercianti di tornare a procurarsi un reddito. E’ importante pensare come poter ripartire, sempre rispettando le linee di contenimento. Le persone non ce la fanno più anche economicamente. Noi abbiamo messo 1 milione di euro subito, ma occorrono segnali per ripartire, anche se in maniera graduale. Gestendo la fase 2 per ricominciare a lavorare, nel rispetto delle regole. E programmare già da maggio una iniziale riapertura dei settori strategici. E su questo sollecitiamo le istituzioni.

Per la riapertura delle attività, sono ripartite quelle legate a cartoleria, librerie e articoli per bambini. Si raccomanda sempre di contenere al necessario le uscite. Magari programmando gli acquisti tutti insieme.

Torneranno al lavoro alcune aziende ma ovviamente ci saranno controlli della guardia di finanza. Stiamo lavorando sul secondo avviso per i buoni spesa estendendo la possibilità ad altre persone e poi abbiamo lanciato due campagne: Compra in Ascoli per spendere nelle attività cittadine e Vivi in Ascoli con incentivi fiscali, abbattimento della Tari per 3 anni, per chi verrà a vivere qui prendendo la residenza.

Ovviamente chiediamo aiuti al Governo e un’accelerazione in tal senso. Abbiamo prorogato i parcheggi gratis per residenti sugli spazi blu. Poi per le Poste oltre alla sede centrale e quella di viale Indipendenza dovrebbe aprire anche la filiale di via Sassari.

Ricordo inoltre a chi fa i capelli a casa che è illegale e non si può fare”.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT