Sindaco Marco FioravantiIl sindaco Fioravanti è intervenuto in collegamento tv su Tgcom24 ed ha spiegato come ci si sta muovendo per i buoni spesa legati all’emergenza Coronavirus, ribadendo la necessità di altri fondi dal Governo.

“Come città noi abbiamo a disposizione circa 267.000 euro, – ha esordito il primo cittadino ascolano – mentre gli altri soldi che arrivano erano quelli già destinati ai Comuni e impegnati per il bilancio. Noi abbiamo aperto un confronto con le parti sociali, le organizzazioni sindacali e l’Ambito sociale per definire i parametri per l’assegnazione di questi buoni spesa.  Dobbiamo indirizzare le risorse, quindi i buoni spesa, verso quelle persone che hanno dovuto smettere di lavorare o che comunque non hanno più reddito. Famiglie che non erano già assistite dai nostri servizi sociali. Ipotizziamo buoni spesa da 200 o 300 euro e terremo conto anche delle famiglie numerose.  Molto dipenderà dalle autocertificazioni che arriveranno, che poi verranno controllate”.

“Certo è – ha concluso il sindaco – che la somma a disposizione attualmente potrà bastare per circa 15 giorni, ma il Governo deve cominciare a pensare a misure più importanti, ad un reddito di emergenza. Anche per dare una sostenibilità economica, considerando che le famiglie hanno anche necessità di gestire piccole economie per vivere”.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT