fioravantiNella consueta diretta social serale il sindaco ha fornito una serie di aggiornamenti sull’emergenza Coronvirus.

Per quanto riguarda i casi positivi, Fioravanti ha confermato il dato del Gores che riporta 27 persone infette per quel che riguarda il Piceno, di cui 3 ricoverate in ospedale. Di questi 27, sono 12 le persone ascolane positive al virus.

Il sindaco ha anche illustrato il provvedimento di chiusura di tutti gli edifici scolastici a tutela anche della salute del personale. Oltre all’ordinanza per sospendere le zone a traffico limitato e i varchi elettronici.

“Per i controlli delle forze dell’ordine – ha sottolineato il primo cittadino – anche oggi sono stati numerosi. Dal punto di vista numerico, in totale al momento sono state controllate 151 persone, 462 attività commerciali e 25 parchi e giardini. E’ chiaro che il territorio è vasto ma ci stiamo dando da fare con le forze dell’ordine. Inoltre, utilizzeremo le telecamere già attive e autorizzate anche per controllare il comportamento dei cittadini.

Ancora oggi mi sono arrivare tantissime segnalazioni, immagini e video di diverse persone che passeggiano o corrono in giro e sono profondamente deluso. Bisogna capire che è fondamentale stare il più possibile in casa per evitare l’ampliamento del contagio”.

Poi la conferma che già questa sera partirà la sanificazione delle strade cittadine: si partirà da Monticelli, poi Ecoinnova pulirà tutto il centro, poi tutte le frazioni e a seguire gli altri quartieri.

Illustrata, poi l’ordinanza regionale che specifica tra le altre cose di poter andare a piedi o in bicicletta solo al lavoro, a fare spesa o muoversi per motivi di salute. Inoltre, si è decisa la chiusura dei bar all’interno delle aree di servizio che finora erano rimasti aperti.

Inoltre il sindaco ha ricordato la cerimonia di domani, col vescovo, per la consegna simbolica delle chiavi a Sant’Emidio anche per una preghiera al Santo patrono.

Infine il sindaco ha ricordato che è necessario uscire per andare a fare spesa o in farmacia sempre con protezioni con mascherina e guanti. Ed evitare di fare spesa addirittura più volte al giorno. “Le cassiere – ha spiegato Fioravanti – potranno segnalare questi comportamenti alle forze dell’ordine”.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT