Ora c’è – nero su bianco – la delibera, della giunta regionale, che formalizza l’individuazione di Pagliare come sede del nuovo ospedale del Piceno.  Ecco il testo integrale della delibera approvata dall’esecutivo della Regione lo scorso 30 dicembre.

Innanzitutto, nella parte dispositiva si legge che “La giunta regionale delibera di individuare nella località “Pagliare del Tronto” tra i comuni di Colli del Tronto e Spinetoli, il sito da destinare alla realizzazione del Nuovo Complesso Ospedaliero del Piceno dell’Area Vasta 5 come individuato dalle Deliberazioni di Consiglio Comunale di Spinetoli n. 43 del 19/12/2019 e di Colli del Tronto n. 47 del 23/12/2019 e dagli Allegati “A”, “8” e “C” che sono parte integrante e sostanziale della presente deliberazione”.20200108_205424

Ed ecco la parte della motivazione, contenuta nel documento istruttorio:

Motivazione:

Il processo di riorganizzazione della rete ospedaliera regionale, è stato avviato in attuazione del DL 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modifiche nella Legge 7 agosto 2012, n. 135.

Il Piano socio-sanitario regionale 2012/2014, approvato con DGR n. 1137/2012, prevedeva tra i propri obiettivi strategici la riduzione della frammentazione della Rete Ospedaliera con lo scopo di ottenere una maggiore sostenibilità economica, diminuzione dei costi di personale e di gestione e la riqualificazione dei servizi sanitari offerti alla popolazione.

Il Decreto del Ministero della Salute n. 70/2015 ha definito gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera, impegnando le regioni ad adottare, entro il triennio di attuazione del Patto per la Salute 2014-2016, il progressivo adeguamento agli standards di cui al DM in coerenza con le risorse programmate per il Servizio Sanitario Nazionale, stabilendo inoltre una nuova modalità di calcolo per il fabbisogno di posti letto ospedalieri.

In riferimento alla definizione dell’ubicazione del nuovo ospedale del Piceno con nota pec prot. n. 0110574 del 29/01/2018 è stato chiesto ai Comuni di Ascoli Piceno, Castel di Lama, Colli del Tronto, Maltignano, Monsampolo del Tronto, Monteprandone e Spinetoli di proporre la candidatura di eventuali aree idonee, nel territorio comunale di riferimento, alla futura realizzazione.

Erano state indicate le principali caratteristiche che sarebbero state valutate:

Superficie pianeggiante di minimo 20 Ha;

Presenza nelle vicinanze di opere di urbanizzazione;

Accessibilità e vicinanze alle principali vie di comunicazione;

Preferenza di aree che non presentino vincoli ambientali;

Preferenza di proprietà già pubbliche.

 

Le proposte ricevute sarebbero state confrontate e valutate anche in considerazione dei tempi medi di percorrenza necessari all’utenza per raggiungerle.

Entro la data richiesta dell’08/02/2018 sono pervenute cinque proposte che coinvolgono sette Comuni: quelle congiunte da parte dei Comuni di Castorano e Castel di Lama, e dei Comuni di Spinetoli e Colli del Tronto, e quelle singole di Monsampolo, Maltignano e Monteprandone.

In data 18/04/2018, nelle cinque zone proposte per la localizzazione della nuova struttura ospedaliera in oggetto, è stato effettuato un sopralluogo di carattere tecnico per una prima valutazione qualitativa in riferimento soprattutto ai parametri generali di accessibilità e realizzabilità con particolare attenzione alle caratteristiche idro-geomorfologiche delle aree in esame.

Gli uffici hanno redatto un’istruttoria tecnica ed è stato inoltre applicato l’algoritmo alle località proposte, con parametro relativo ai tempi medi di percorrenza necessari all’utenza per raggiungerle.

(… si omette la parte dettagliata tecnicamente dal punto di vista delle analisi effettuate)

 

In conclusione non si rilevano elementi ostativi, dal punto di vista idro-geo-morfologico, alla realizzazione del nuovo ospedale in quanto dalle indagini effettuate emerge una situazione Iitostratigrafica uniforme all’interno del sito indagato, e quindi compatibile con la tipologia di intervento previsto.

(…)

Tenuto conto delle suddette motivazioni, e in particolare dell’esito della riunione della Conferenza dei Sindaci dell’Area Vasta 5, avvenuta il 02/08/2018, e della Deliberazioni di Consiglio Comunale di Spinetoli n. 43 del 19/12/2019 e di Colli del Tronto n. 47 del 23/12/2019 emerge la necessità individuare l’area per la realizzazione del Nuovo Complesso Ospedaliero.

L’area in questione, prevalentemente destinata a zona agricola di salvaguardia paesisticoambientale, necessita di variante al Piano Regolatore Generale comunale, pertanto, è stato necessario che i Comuni di Spinetoli e di Colli del Tronto abbiano manifestato la volontà a conformare in tal senso lo strumento urbanistico.

Per le motivazioni sopra esposte si individua in località “Pagliare del Tronto” nei Comune di Spinetoli e Colli del Tronto il sito da destinare alla realizzazione del Nuovo Complesso Ospedaliero di primo livello dell’Area Vasta 5, come indicato dalla Deliberazione di Consiglio Comunale di Colli del Tronto n. 43 del 19/12/2019 e di Colli del Tronto n. 47 del 23/12/2019.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT