Il Campo Squarcia sarà utilizzabile tutto l’anno, indicativamente per attività legate all’equitazione e anche per la realizzazione di una scuola per cavalieri. Tutto questo dopo l’intervento di riqualificazione che si effettuerà quest’estate subito dopo le due edizioni della Quintana. Saranno, dunque, le ultime due giostre in un Campo Squarcia così come si presenta attualmente. E’ questa una delle novità emerse dalla conferenza stampa di fine anno tenuta dal sindaco Marco Fioravanti insieme alla giunta, al presidente del consiglio comunale Bono e ad altri consiglieri comunali.  Fioravanti ha tracciato le linee delle azioni principali previste nel 2020 dopo aver stilato un resoconto dei primi 7 mesi di attività. Giunta comunale per conferenza fine 2019

“Per il 2020 – ha dichiarato il sindaco – intendiamo trovare una soluzione condivisa con la Saba sulla questione della sosta per diminuire le tariffe e chiudere i conti pregressi.  Inoltre, tra le altre cose, sullo stadio entro gennaio inizieremo i lavori di demolizione della curva sud ed entro il prossimo anno vogliamo far partire la gara, per il ponte di Monticelli.  Poi sbloccheremo il cantiere per l’efficientamento energetico del Polo Sant’Agostino e quelli  per la riqualificazione della vicina piazza Sant’Agostino, già all’inizio di gennaio. Poi toccherà alla riqualificazione di corso Trento e Trieste, mentre sul fronte della sicurezza, attiveremo altre 50 telecamere in città, 20 subito e 30 fra qualche mese”. “Per quanto riguarda le scuole – ha aggiunto Fioravanti – mi incontrerò con altri sindaci per chiedere al Governo di non lasciarci da soli e di trovare le risorse necessarie per le sedi provvisorie mentre procederemo alla ricostruzione o adeguamento delle attuali sedi scolastiche. Vorremmo avere un interlocutore che abbia mani libere, come avvenuto per il ponte di Genova”.  Sull’Università, invece, si punta sulla creazione di un Polo universitario internazionale, per accogliere studenti stranieri.  “Ma sarà anche – ha sottolineato Fioravanti – l’anno chiave anche per la bonifica dell’ex Carbon, con lo sblocco della gara. Altro aspetto importante, quello delle  agevolazioni fiscali per chi trasferirà la residenza ad Ascoli o per chi aprirà nuove attività in centro”. In programma anche gli interventi di riqualificazione della Fortezza Pia, dell’Annunziata e della chiesa di Sant’Angelo Magno.

Tra le cose fatte, il sindaco elenca “l’apertura del parcheggio di San Pietro in castello con posti a disco orario gratuiti, l’inaugurazione della nuova area pedonale a Monticelli, l’istituzione del Garante per l’infanzia, l’avvio del reddito di civiltà per aiutare soprattutto gli over  50 a reinserirsi nel mercato del lavoro”.  “Poi c’è stata – aggiunge il sindaco – la firma del protocollo d’intesa per mettere in rete tutte le associazioni di volontariato e combattere disagio e povertà. Abbiamo anche approvato la concessione di contributi per l’acquisto di dispositivi antiabbandono per i bambini in auto e abbiamo anche accelerato il completamento dei lavori della scuola Luciani. Per la  lotta la degrado stiamo intervenendo sulle discariche abusive e i rifiuti abbandonati. E da qui a tre anni vogliano arrivare anche a premiare chi differenzia di più”.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT