Commercialisti in cattedra per spiegare il sistema fiscale agli studenti

Al via anche per quest’anno scolastico il progetto formativo “Tasse!!? Ce le racconta il commercialista”, un’ iniziativa  che, promossa dalla Prefettura d’intesa con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili della provincia di Ascoli Piceno si inserisce nel più ampio contesto della diffusione dei valori della legalità, in particolare, della legalità fiscale e viene riproposta alla luce dell’interesse suscitato lo scorso anno. 

Commercialisti ed esperti contabili si recheranno nelle classi IV e V delle scuole primarie della provincia per tenere una serie di conferenze nel corso delle quali, con esempi semplici e facilmente comprensibili, verrà spiegato a grandi linee il sistema della fiscalità generale – quale dovere sancito dalla Costituzione, cui corrisponde l’obbligo delle Istituzioni di erogare servizi pubblici alla collettività – nella prospettiva di fornire un contributo alla formazione di futuri “cittadini responsabili”. 

Al progetto, hanno aderito l’Ufficio Scolastico regionale e provinciale, l’Agenzia delle Entrate ed i Sindaci dei Comuni di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Quest’anno, saranno interessate dall’iniziativa diverse classi IV e V delle scuole elementari di Grottammare, Castel di Lama, Monteprandone, Montalto delle Marche, San Benedetto del Tronto, Spinetoli, Roccafluvione, Venarotta, Acquasanta Terme e Arquata del Tronto.

Soddisfazione è stata espressa dal Prefetto e dal Presidente dell’Ordine dei commercialisti i quali hanno osservato che l’iniziativa recepisce lo spirito dell’intervento tenuto recentemente dal Capo dello Stato proprio sul tema delle tasse. 

Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT