Cittadella dello sport, completamento con area bimbi e nuovi insediamenti. Allo Squarcia il Palabandiera

L’Arengo andrà a completare la Cittadella dello sport, nella zona tra via De Dominicis e via Spalvieri, riqualificando tutta la zona con annessi servizi come bus, spazi di aggregazione per i bimbi e parcheggio oltre a nuovi insediamenti per la pallavolo e per altre attività sportive che volessero avanzare proposte e investire.

Ad illustrare l’intervento è l’assessore allo sport Nico Stallone: “Quest’opera servirà a creare, ripartendo da quello che è già stato fatto e programmato, un importante polo di riferimento per moltissime attività sportive cittadini e diventerà anche una nuova zona vitale, sicura e frequentata da almeno mille atleti. Gli interventi riguarderanno non solo gli spazi prettamente sportivi, considerando che, comunque, innanzitutto andremo anche a recuperare due campi di pallavolo creando una palestra doppia, dopo che saranno abbattuti due edifici, per rispondere all’emergenza venutasi a creare proprio per il volley in città. Inoltre apriremo le porte a possibili project financing, visto che lo spazio disponibile c’è, di fronte ad eventuali proposte da parte di altre società che volessero investire su nuovi impianti”. Un discorso che, dal punto di vista impiantistico, andrebbe ad integrarsi con gli spazi esistenti per atletica pesante, tiro con l’arco, fitcross, ginnastica artistica, palestra di arrampicata, palavolley Forlini e Campo Scuola. Oltre agli uffici di Figc e Federazione pallavolo, con l’idea di un trasferimento anche del Coni. “Il progetto prevede anche la creazione di un ponte-passerella – aggiunge Stallone – di collegamento con le altre realtà su via Spalvieri, ovvero il palabasket e la piscina comunale. Ma a tutto questo affiancheremo la realizzazione di un’area attrezzata per bambini, con punto ristoro, nell’area a lato del liceo artistico, di un parcheggio e di una adeguata illuminazione oltre alla riattivazione di corse bus”. Prevista anche una cerimonia particolare nella prossima primavera per omaggiare Carlo Vittori, cui la Cittadella è stata intitolata.

 

Sul fronte del Campo Squarcia, novità dovrebbero arrivare invece per quel che riguarda la possibilità di utilizzare la palestra attualmente non fruibile come Palabandiera, ovvero uno spazio a disposizione a tempo pieno di sbandieratori e musici dei vari sestieri della Quintana.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT