Vulnerabilità sismica, l’Arengo attende i risultati delle verifiche entro 3 mesi

Tre mesi di tempo, al massimo, per avere sulle scrivanie dell’Arengo i risultati delle verifiche di vulnerabilità sismica di 13 scuole cittadine. Nella mattinata di ieri, come programmato, si è tenuta l’attesa asta telematica con la quale sono state rese note alla commissione le proposte, sia economiche che per quel che riguarda la tempistica di realizzazione, presentate dai 30 professionisti o studi tecnici partecipanti alla gara. A questo punto, serviranno circa 20 giorni per verificare la presenza di eventuali anomalie riguardo, ad esempio, ribassi eccessivi e poi si procederà con la formalizzazione dei tre incarichi per altrettanti lotti di verifiche da eseguire. Considerando, quindi, la ventina di giorni per le verifiche formali e aggiungendo i massimo 60 giorni concessi dal bando di gara per l’effettuazione dei controlli sulla vulnerabilità sismica degli edifici scolastici, si arriverà a conoscere l’esito delle verifiche entro 3 mesi e, forse, anche meno. Dipenderà dalla tempistica proposta, per velocizzare il tutto, dai professionisti che si aggiudicheranno gli incarichi.

 

Tutto ieri si è svolto, come annunciato, attraverso una gara telematica secondo i tre lotti previsti. La commissione, dopo aver comunicato quali siano stati i proponenti ammessi alla gara, ha iniziato ad aprire le “buste digitali” per individuare le migliori offerte. Serviranno ora, come detto, una ventina di giorni per vagliare nel dettaglio se ci siano anomalie prima di arrivare ad ufficializzare i tre incarichi (uno per ciascun lotto) per poi avviare subito le misurazioni di vulnerabilità sismica per le quali l’Arengo ha stanziato oltre 150.000 euro a copertura economica.

 

Come già anticipato, le scuole comunali che dovranno essere sottoposte alle verifiche di vulnerabilità sismica sono complessivamente 13, divise in 3 lotti. Il primo lotto prevede un importo a base di gara di 60.090 euro per le verifiche alle scuole primaria di Poggio di Bretta, per l’infanzia e primaria di Villa Sant’Antonio, primaria di Sant’Agostino, primaria di Marino del Tronto, primaria di via Speranza. per l’infanzia San Gaetano e primaria di Venagrande. Il secondo lotto delle scuole comunali da sottoporre a verifiche di vulnerabilità sismica, per un importo a base di gara di 55.080 euro, comprende primaria di via Kennedy, primaria di via Napoli, primaria di via Sassari e scuola per l’infanzia Collodi, a Borgo Solestà. Per il terzo lotto, invece, con importo totale a base di gara pari a 46.560 euro, si effettueranno le verifiche alla scuola per l’infanzia e primaria Don Giussani a Monticelli e per l’infanzia di Poggio di Bretta. Considerando che sulle 30 proposte di tecnici pervenute, 12 sono per il primo lotto, 5 per il secondo e 13 per il terzo. Una volta ottenute le relazioni conclusive dei tecnici con le misurazioni del grado di vulnerabilità sismica in ciascuna delle scuole, l’Arengo valuterà la programmazione dei necessari interventi.

 

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT