Rete wi-fi libera, in centro, ormai al via. Previsti servizi anche per i turisti

Dovrebbe essere attivata a breve, presumibilmente tra qualche settimana, la rete wi-fi libera in tutto il centro storico. Si tratta di un servizio molto importante non solo per la città e i suoi abitanti, ma anche in chiave turistica, con app e implementazioni utili su più fronti. L’Arengo, per andare sul concreto, ha già disposto una parziale liquidazione alla Tim per la fornitura e ora si conta di poter arrivare all’utilizzo della rete pubblica wi-fi, come detto, nell’arco di qualche settimana considerando l’incalzare del sindaco Marco Fioravanti che sta cercando di velocizzare il più possibile l’operazione considerandola un tassello utile anche nel più ampio Piano turistico per la città.

 

Si è arrivati ormai alla fase conclusiva di tutto l’iter per l’attivazione della rete wi-fi libera, quindi accessibile per tutti, in centro storico, finalizzata anche a fornire ai visitatori della città tutta una serie di informazioni utili. Il progetto, denominato “Ascoli Connessa: wifi per la valorizzazione del patrimonio turistico e culturale”  prevedeva un costo complessivo di 400.000 euro. Nello specifico, si attiverà questa struttura wi-fi che a regime dovrebbe permettere al turista, attraverso app specifiche, di seguire dei percorsi coperti dal segnale sul quale poter veicolare contenuti informativi specifici. La rete wi-fi è stata pensata, secondo le indicazioni dell’Arengo, tenendo conto dei percorsi che normalmente fanno i turisti in visita alla città. Nel progetto si prevedeva di partire dai punti di arrivo (stazione e parcheggi), dai principali monumenti che tracciano specifici percorsi. Inoltre, ovviamente, la rete wi-fi rappresenterà anche un servizio per gli stessi cittadini che potranno connettersi gratuitamente ad internet utilizzando la rete pubblica libera, ovviamente nelle zone del centro individuate.

 

Gli utenti del wi-fi dovranno registrarsi, anche per motivi di sicurezza e normativi, per poter utilizzare liberamente la rete. Il progetto, così come concepito inizialmente, dovrebbe prevedere anche l’utilizzo di una piattaforma per la gestione delle statistiche dei flussi di turisti e per la pianificazione degli eventi che possono richiamare in città flussi notevoli di persone, garantendo in tal modo la possibilità di pianificare l’accoglienza e la sicurezza. La piattaforma produrrebbe i dati del territori comunale in termini di informazioni sui flussi e sugli stazionamenti. Un sistema innovativo che si potrebbe utilizzare per rilevare le presenze in città, inclusi gli arrivi e le uscite ovvero le partenze di visitatori, imperniato proprio sull’utilizzo delle celle telefoniche attraverso le schede degli smartphone.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT