A fine settimana si concludono i lavori in corso Mazzini ovest. All’inizio di ottobre si comincia in piazza Sant’Agostino

Da ieri e per un’altra giornata o due di lavoro, è stato interdetto l’ultimo tratto di corso Mazzini ovest, tra via dei Templari e piazza di Cecco a Porta Romana. Ovvero, l’ultimo tassello della sistemazione della carreggiata in porfido che si protrae da luglio e che si era resa necessaria per restituire percorribilità a quella che è una zona principale di collegamento tra il centro e Porta Romana e che era ormai divenuta una vera e propria mulattiera. A seguire – come conferma l’assessore ai lavori pubblici Marco Cardinelli – si dovrà procedere, in sequenza, alla riapertura del parcheggio di San Pietro in castello, prevista intorno alla fine di settembre e poi all’avvio, all’inizio di ottobre, del cantiere di piazza Sant’Agostino.

Proprio ieri mattina, come da programma, si è proceduto con l’interdizione alle auto dell’ultimo tratto di corso Mazzini ovest, necessario per completare l’intervento di pavimentazione tra via dei Templari e piazza di Cecco a Porta Romana. Un intervento che dovrebbe richiedere due o al massimo tre giorni e che, unito a qualche ritocco che si sta effettuando all’intersezione con via Lazzari, dovrebbe consentire la chiusura definitiva del cantiere entro venerdì prossimo. Intanto, durante questo intervento nell’ultimo tratto del corso, è stato istituito il senso di marcia obbligatorio in direzione nord-sud su via dei Templari, con la revoca della zona a traffico limitato, il divieto di sosta con rimozione coatta sul lato ovest dalle 0 alle 24 e l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza all’incrocio con via Angelini. Nella zona interdetta, in ogni caso, si cercherà di consentire il transito a passo d’uomo alle auto dei residenti che usufruiscono di un garage o in aree di parcheggio private.

«Grazie alla scelta di effettuare un intervento in più fasi – assessore comunale ai lavori pubblici, Marco Cardinelli – siamo riusciti, visto che i lavori si concluderanno nei prossimi giorni, a risistemare corso Mazzini ovest che ne aveva davvero bisogno. Dopodiché procederemo, presumibilmente tra fine settembre e l’inizio di ottobre, alla riconsegna alla città del parcheggio di San Pietro in castello che sarà strategico e molto importante per l’offerta di sosta che si garantirà sia ai residenti che a chi vorrà arrivare in centro e parcheggiare per 3 ore senza pagare. Una volta recuperati quei posti, si potrà sbloccare quasi contestualmente il cantiere per la riqualificazione di piazza Sant’Agostino». Presumibilmente, dunque, considerando che giovedì prossimo si dovrebbe procedere con l’appalto dei lavori per risistemare la piazza, l’intervento dovrebbe essere avviato intorno alla prima settima del mese di ottobre. Nel frattempo, si stanno studiando le modalità per ridurre al minimo i disagi e anche l’ipotesi di chiusura al transito durante l’intervento. In ogni caso, prima di aprire il cantiere si informeranno tutti coloro che abitano o hanno una attività sulla piazza, illustrando i dettagli dell’operazione.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT