Il Gruppo Gabrielli regala ai clienti 3 ore di parcheggio in centro storico

Il Gruppo Gabrielli, offrirà il parcheggio in centro storico, per 3 ore, ai propri clienti. Un segnale forte, di grande apertura e collaborazione, in uno scenario che sembrava ormai ingessato e condannato a vivere sulla tradizionale contrapposizione tra la grande distribuzione e il commercio nel cuore della città. Un’iniziativa, quella messa in campo dal Gruppo che gestisce tra le altre strutture anche il centro commerciale Al Battente, con la quale si rompe ogni schema preconfezionato per una stretta di mano tra le due diverse anime del settore commerciale, aprendo uno spiraglio per una possibile sinergia anche in prospettiva futura tra la nuova zona commerciale della città, lungo l’asse di Castagneti e la zona industriale, e quel centro storico che, messo in ginocchio dalla crisi e dal terremoto, continua a soffrire terribilmente.

 

L’idea ora concretizzata dal Gruppo Gabrielli, di fatto, consiste nel regalare ai propri clienti (a fronte di una spesa di almeno 30 euro) 3 ore di parcheggio nella struttura di Porta Torricella, ovvero in centro. Andando a spingere, quindi, i propri visitatori anche a frequentare il cuore della città senza doversi accollare, almeno per una volta, il costo del posteggio. Un gesto che, aldilà del fattore economico, acquista un valore particolare proprio in un momento in cui le varie criticità presenti sul territorio sembrano sempre più acuire questa contrapposizione tra piccole attività e grande distribuzione. Un segnale di tregua per ragionare su una pacifica collaborazione? Quel che è certo è che la riflessione in tal senso è doverosa, tantopiù considerando che sui manifesti di promozione dell’iniziativa c’è, in un angolo, anche il marchio di Wap, l’associazione di commercianti del centro storico, che sta lì a confermare un’intesa. Anche perché la stessa associazione aveva già in precedenza avviato anche autonomamente un’iniziativa analoga per regalare ticket per la sosta alla propria clientela. Ma, chiaramente, se a fare la stessa cosa, in favore del centro storico, è il Gruppo Gabrielli, il gesto va oltre l’aspetto prettamente commerciale.

 

Nel dettaglio, l’iniziativa  si chiama “Facciamo Centro”, con un sottotitolo che recita: «La storia, la cultura, i sapori del territorio: viviamo il nostro magnifico centro storico». Poi si spiegano i contenuti dell’iniziativa stessa che prevede, per ogni spesa da 30 euro (nelle giornate di sabato e domenica) nelle attività del Gruppo Gabrielli, un ticket in regalo per la sosta di 3 ore nel parcheggio di Porta Torricella. Dunque, un’idea che aggancia – come è giusto che sia dal punto di vista imprenditoriale – la spesa al centro commerciale con la possibilità di recarsi poi in centro e sostare gratuitamente per visitare la città e, magari, fare shopping tra le attività commerciali presenti. Il messaggio, dunque, sembra essere quello della sinergia per offrire ad un visitatore la più ampia offerta possibile a livello commerciale, tra Castagneti e centro, senza dimenticare anche una passeggiata tra le bellezze architettoniche.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT