Alla scuola media Ceci lavori per il rinforzo strutturale. Costo 341 mila euro

Dopo l’approvazione del progetto esecutivo, per la scuola media Ceci l’Arengo procede con l’appalto dei lavori per il rinforzo strutturale delle parti interne ed esterne oltre ad una serie di altri interventi. Si tratta di opere già previste nel Piano lavori pubblici con una copertura economica complessiva di 341.000 euro sui a 490.000 euro disponibili in bilancio includendo anche un intervento alla scuola di via Kennedy. Adesso si passa dalla carta dei progetti all’intervento vero e proprio, con l’aggiudicazione e il via libera al cantiere.

 

Quello che si andrà ad eseguire nella sede della scuola media Ceci è sostanzialmente un importante intervento di rinforzo strutturale e di adeguamento igienico sanitario, adeguamento dell’impianto elettrico, nuova illuminazione, luci di emergenza e rilevazione dei fumi nello stabile che ospita gli studenti.   Per quel che riguarda la progettazione approvata per intervenire alla media Ceci, i lavori verranno divisi in due stralci funzionali. Il primo stralcio – che è quello che si andrà ad avviare subito – prevede proprio le attività di rinforzo strutturale delle parti interne ed esterne dell’edificio e l’adeguamento igienico sanitario, per un importo di spesa calcolato in  circa 113.000 euro. In pratica, l’intervento includerà il controllo e rinforzo delle velette esterne dell’edificio scolastico, un intervento antisfondellamento all’intradosso dei solai dei locali adibiti ad archivi e uffici, la realizzazione di nuovi bagni al piano terra ed altri lavori complementari. Uno stralcio funzionale che ha l’obiettivo di andare a rendere più solida e sicura, a distanza di anni, la sede scolastica a Borgo Solestà.

 

Di diversa tipologia sarà, invece, l’intervento previsto  nel secondo stralcio che, invece,  riguarderà l’adeguamento dell’impianto elettrico, la nuova illuminazione, le luci di emergenza e la rilevazione dei fumi, con una spesa prevista di 227.500 euro. In questo caso, si procederà con la sostituzione di tutti i corpi luminosi esistenti con plafoniere led su tutto il fabbricato (ad esclusione della palestra) compresa la realizzazione dei nuovi punti luce a vista. Prevista anche la realizzazione dell’impianto di illuminazione di sicurezza (ad oggi inesistente) oltre alla realizzazione di nuovi punti luce a vista, di nuovi punti comando a vista per l’illuminazione su tutto il fabbricato (esclusa la palestra) e altri lavori.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT