Carbon e sblocco della bonifica, intervengono Regione e Comune

Tavolo di concertazione, questa mattina, sulla questione della riconversione dell’ex Carbon. Una questione che, come da noi ricordato, si protrae da otto anni solo per quanto riguarda il nuovo progetto. Sull’incontro di ieri hanno inoltrato comunicati sia la Regione Marche che il Comune di Ascoli. Li riportiamo integralmente.

Comunicato stampa della Regione Marche: “La Regione Marche ha partecipato al Tavolo di concertazione per la riconversione del sito produttivo Sgl Carbon, convocato dal sindaco del Comune di Ascoli Piceno. Presente con la vice presidente, la Giunta regionale ha riconfermato il “ruolo guida” nella gestione dell’intervento sulla “vasca di prima pioggia”. A seguito del commissariamento del Comune, da parte della Regione, per le inadempienze relative alla bonifica della vasca di prima pioggia, oggetto di infrazione comunitaria, è stato nominato un commissario straordinario. Il Presidente della Regione ha sottoscritto il 19 dicembre scorso un protocollo d’intesa con il ministero dell’Ambiente che ha destinato 7,7 milioni di euro alla bonifica della “vasca”. Nel corso dell’incontro odierno, dedicato a informare il tavolo dei tempi del rilascio della valutazione ambientale da parte della Provincia di Ascoli Piceno e al finanziamento ministeriale, la vice presidente ha ribadito l’urgenza di avviare il recupero, anche a fronte dell’infrazione comunitarie che grava sull’area. La Regione ha sollecitato chiarezza nella tempistica, nella volontà e nella capacità di procedere al recupero di un’area definita strategica per lo sviluppo e la riqualificazione della città di Ascoli Piceno. Il Comune dovrà ora approvare il Piano attuativo per consentire ai privati di iniziare le opere di bonifica”.

Ed ecco il comunicato diffuso dal Comune di Ascoli: “Nella giornata di oggi si è tenuta una importante riunione del tavolo di concertazione dell’area Sgl Carbon che ha visto la partecipazione tra gli altri, oltre che del Sindaco Castelli, anche del Presidente della Provincia D’Erasmo e della Vice Presidente della G.R. Anna Casini. Presenti anche sindacati e il gruppo Restart. “È stata una riunione positiva” – ha dichiarato il Sindaco Guido Castelli – “ anche se sapremo solo mercoledì se finalmente la Provincia sbloccherà la pratica relativa allo screening “Via Vas” che da mesi sta bloccando l’avvio della bonifica. Regione e Provincia in questi anni non hanno certamente brillato per collaborazione. Da quando sono Sindaco, infatti, abbiamo registrato innumerevoli tentativi di complicare, con cavilli e differimenti, una pratica sicuramente complessa ma rispetto alla quale il PD ascolano non ha mai nascosto ostilità e pregiudizio. Dopo la Sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha sanzionato la vasca di prima pioggia, l’atteggiamento della Regione è certamente cambiato. Forse anche perché la Regione, sul piano teorico, potrebbe essere chiamata a rifondere gli importi che semestralmente l’Italia corrisponde all’Europa per effetto della sanzione. La Regione questa mattina ha pure “svelato le carte” del finanziamento concesso dal Ministero dell’Ambiente per la messa in sicurezza della vasca di prima pioggia. In caso di inerzia del soggetto responsabile dell’inquinamento (Sgl Carbon Group secondo l’istruttoria della Provincia) sarà la regione a sostituirsi appaltando direttamente le attività di bonifica. Successivamente la Regione dovrà rivalersi sul soggetto tenuto alla bonifica, ripetendo le somme o costituendo un “onere reale” sul sito bonificato a garanzia delle somme spese. Non si tratta quindi di un finanziamento ma di un’assegnazione finanziaria disposta dal Ministero dell’Ambiente che sarà attivato in caso di mancata bonifica da parte dei privati. Il problema è che i privati vorrebbero avviare la bonifica ma attendono che mercoledì la Provincia dia il proprio assenso alla pratica di Screening. Chi vivrà vedrà. Per il resto solo una cosa è certa: continueremo a batterci per liberare dall’inquinamento un’area così importante e centrale per la nostra Città esattamente come abbiamo fatto, in totale solitudine, in questi ultimi anni. Anni di burocrazia e di complicazioni che il cittadino ascolano non riesce a comprendere”.

 

 

Scopri le proposte di Ascoli Shopping, il nuovo modo di fare shopping ad Ascoli:

Consigli per gli acquisti

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT