Alberghiero agraria ulpianiAll’inizio del  nuovo anno scolastico 2022-2023 saranno attivati due nuovi progetti all’Ulpiani di Ascoli Piceno con la mediazione di Alceste Aubert, european project manager, e  lo EUROPE DIRECT REGIONE MARCHE che coinvolgeranno  due nuovi gruppi di 20 studenti polacchi e i loro 4 docenti accompagnatori.
Il primo progetto denominato “Polacchi e italiani, due fratelli” ha l’obiettivo principale di familiarizzare gli studenti sul tema dell’interculturalita’.Per i ragazzi polacchi sara’ la loro prima esperienza all’estero e per questo si porra’ l’accento sul mostrare loro cos’e’ l’interculturalita’.
 L’istituto alberghiero dara’ l’opportunita’di fare laboratori per conoscere le cucine di entrambi i paesi.
I giovani italiani avranno l’opportunità di  praticare la lingua inglese e nello stesso tempo insegnare agli studenti polacchi basi di lingua italiana e tradizioni enogastronomiche.
Il secondo progetto che si svolgera’ all’istituto agrario Ulpiani denominato  “Eco friends” sara’ incentrato sul tema dell’ecologia. Gli studenti rifletteranno su quali azioni possono intraprendere per ridurre l’inquinamento dell’aria, dell’acqua, dell’ambiente, per prendersi cura delle risorse idriche e salvare il nostro pianeta.
Sulla base delle informazioni raccolte e delle analisi dei dati, prepareranno insieme una serie di manifesti volti a incoraggiare le persone a intraprendere azioni ecologiche a beneficio del nostro pianeta. L’obiettivo del progetto è tradurre la teoria e la conoscenza dell’ecologia in attivita’ pratiche e, attraverso un buon esempio, attivare i pari per un’azione comune. Gli studenti creeranno una serie di poster educativi per incoraggiare le persone a intraprendere attivita’ proecologiche.
 Un grazie alla dirigente scolastica dell’istituto Ulpiani sempre attenta alla crescita formativa dei propri ragazzi con queste due ulteriori nuove esperienze europee, conclude Aubert.
L’iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea, è stata promossa dal sistema scolastico polacco in sinergia con il Centro “EUROPE DIRECT” Regione Marche.
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT