Ordinanza anti-vandali per tutta l’estate: divieto per vetro e lattine e multe salate

Arriva una ordinanza che, per la prima volta, è stagionale e mira a frenare atti vandalici dicendo stop a vetro e lattine per bevande o alimenti, in centro storico. Una novità che supera le singole ordinanze che ogni volta venivano diramate in occasione di singole manifestazioni e che si pone anche l’obiettivo di tutelare il decoro e l’immagine della città nella parte più turistica. Il sindaco Fioravanti, quindi, ha firmato questo provvedimento che prevede anche sanzioni elevate per i trasgressori e che a partire da ieri avrà validità fino al prossimo 26 settembre. Quindi un segnale importante per evidenziare un occhio di riguardo nel momento più caldo della stagione turistica. Ed un occhio più attento ai potenziali vandali notturni.

 

L’ordinanza estiva anti-vandali varata dal sindaco Fioravanti parla chiaro e si estende, come detto, a tutto il periodo delle manifestazioni prevista dal primo agosto al 26 settembre prossimo. Il provvedimento, concretamente, introduce il divieto di vendita e somministrazione di tutti gli alimenti e bevande (alcoliche e analcoliche) in contenitori che possano risultare di pericolo per la pubblica incolumità, quali bottiglie di vetro e lattine, oltre all’obbligo a carico di tutte le attività che effettuano la vendita di bevande in contenitori di plastica di aprire e togliere preventivamente i tappi di tali contenitori. E’ disposto, inoltre, il divieto di utilizzo di bottiglie di vetro, lattine e contenitori pericolosi per la pubblica incolumità, per il consumo di alimenti e bevande, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico (il divieto ovviamente non opera nel caso in cui la somministrazione e la conseguente consumazione avvengano all’interno dei locali e delle aree dell’esercizio o nelle aree pubbliche esterne, di pertinenza dell’attività, legittimamente autorizzate con occupazione di suolo pubblico. Ugualmente, il divieto non opera nel caso di vendita per asporto purché la consumazione non avvenga in luogo pubblico. La zona interessata dall’ordinanza è quella definita zona 1 del centro storico, ovvero l’area principale che ingloba le piazze più importanti e tutte le zone limitrofe. Il provvedimento prevede anche – l’obbligo di posizionare idonei contenitori per la raccolta differenziata, che non dovranno essere abbandonati sul suolo pubblico o aperto al pubblico.

 

Per controllare e reprimere eventuali comportamenti teppistici o comunque fuori dalle righe, l’Amministrazione comunale nella stessa ordinanza invita cittadini e titolari di attività ad  avvalersi delle procedure più veloci per contattare le forze di polizia al fine di allontanare ed isolare clienti molesti, ubriachi e minorenni che chiedono da bere nonostante i divieti e di evitare assembramenti all’esterno e nelle immediate vicinanze.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT