Stelle al merito del lavoro, le modalità per presentare le proposte

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha comunicato che il 1° maggio 2020 nel giorno della festa del Lavoro  verranno consegnate le decorazioni della “Stella al Merito del Lavoro”.

 L’istruttoria delle proposte di conferimento delle decorazioni è stata affidata dal predetto Dicastero per il tramite degli Ispettorati Interregionali del Lavoro e degli Ispettorati Territoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di Regione.

 Le proposte di che trattasi, che possono essere inoltrate dalle Aziende, dalle Organizzazioni Sindacali ed Assistenziali o direttamente dai lavoratori interessati, debbono essere presentate ai predetti IspettoratiInterregionali del Lavoro, anche per il tramite dei relativiIspettorati Territoriali,  entro e non oltre il 31.10.2019 corredate dai seguenti documenti in carta semplice:

1 –autocertificazione relativa alla nascita;

2 –autocertificazione relativa alla  cittadinanza italiana;

3 –attestato di servizio e dei servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento indicando l’attuale o l’ultima sede di lavoro;

4 –attestato relativo alla professionalità, perizia, laboriosità e condotta morale in azienda;

5 –curriculum vitae;

6 –autorizzazione da parte dell’interessato al trattamento dei dati personali (artt. 13-14 Regolamento – UE – 2016/679);

7 –  residenza, recapito telefonico ed e-mail ove disponibile.

Potranno essere interessati anche i lavoratori italiani che lavorano all’estero per i quali: “… la decorazione è concessa, anche senza l’osservanza dei limiti di anzianità di cui all’articolo 4, ai lavoratori italiani all’estero che abbiano dato prove esemplari di patriottismo, di laboriosità e di probità…”.  

Nel  caso specifico le eventuali candidature dovranno essere presentate alla Rappresentanza diplomatica o all’Ufficio consolare di riferimento.

 Le attestazioni di cui ai punti 3 e 4 ed eventualmente il “curriculum vitae” di cui al punto 5 possono essere anche contenute in un documento unico rilasciato dalla Ditta  presso  cui il lavoratore presta servizio.

 Per ogni eventuale informazione, il candidato potrà rivolgersi direttamente alle strutture competenti – Ispettorati Interregionali del Lavoro e IspettoratiTerritoriali del Lavoro aventi sede nei capoluoghi di regione.

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT