Il nuovo velodromo sorgerà a Campolungo. Bocciata l’ipotesi di Pennile di sotto

Due milioni e mezzo di euro in rampa di lancio per due impianti sportivi cittadini: il primo è il nuovo velodromo che, dopo vari approfondimenti, ora verrà realizzato non più a Pennile di sotto vicino al pattinodromo, ma a Campolungo; il secondo è l’impianto calcistico a Monticelli che, con l’eliminazione della pista per il ciclismo, verrà migliorato e riqualificato. Le cifre previste, ovvero 1,4 milioni di euro il primo e 1,1 milioni il secondo, sono coperte con finanziamenti ministeriali e di altro genere. L’operazione, dunque, è ormai pronta a partire dopo un complesso iter tecnico-procedurale che ha portato alla ridefinizione e approvazione dei progetti.

 

Sorgerà a Campolungo e non più a Pennile di sotto, vicino al pattino dromo, a Pennile di sotto, il nuovo velodromo cittadino. E’ quanto emerso dopo le ulteriori valutazioni tecniche che avevano evidenziato alcune problematiche per la prima soluzione prospettata. L’obiettivo iniziale, infatti, era quello di andare a realizzare una struttura polivalente, andando a razionalizzare proprio quella di Pennile di sotto dopo aver intercettato i fondi del bando “Sport e periferie”. Si è quindi arrivati, viste le criticità emerse, ad individuare una nuova location in un’area di proprietà comunale a Campolungo, ricollocandovi l’ipotesi progettuale conforme a quella già finanziata per circa 1,4 milioni di euro. Un punto fermo cui si è arrivati anche dopo aver effettuato un incontro  tecnico nella sede di Federciclismo per confrontarsi su alcune scelte relative a particolari costruttivi dell’impianto da realizzare. Ecco, dunque, il via libera – arrivato nel rush finale della precedente giunta comunale – al progetto ridefinito per un costo complessivo di 1.472.444,60 euro.

 

Il progetto per il nuovo velodromo da realizzare a Pennile di sotto, vicino al pattino dromo, è stato ammesso al finanziamento ministeriale di 1,4 milioni di euro, attraverso il bando “Sport e periferie”, nello scorso mese di ottobre. A seguito di necessari approfondimenti derivanti dagli stadi successivi di progettazione sono emerse delle criticità relative al lotto in cui era prevista la collocazione dell’impianto. Problematiche che sono state confermate nell’incontro del 4  febbraio scorso durante un confronto nella sede del Coni di Ancona. Incontro dal quale era emersa la necessità di individuare un’area più adatta alla realizzazione della proposta progettuale. Il Comune ha poi presentato la richiesta di delocalizzazione dell’impianto in un’altra area di proprietà dell’ente. E quindi è stata individuata una nuova area a Campolungo che è stata ritenuta idonea anche a seguito dell’incontro con la Federciclismo. E adesso si entra nella fase concreta che prevede di arrivare al bando di gara per realizzare l’impianto.

 

L’altro progetto ora ridefinito per poter procedere secondo il cronoprogramma è quello per la riqualificazione del campo sportivo di Monticelli, laddove si è deciso di eliminare la parte del velodromo (che, appunto, verrà ricostruito a Campolungo). L’intervento è stato già inserito nella passata legislatura nel Piano opere pubbliche con una spesa prevista di 1.192.109,20 euro. Il progetto era stato approvato per la prima volta nel luglio 2018 ed ora, con alcuni correttivi, è stato riapprovato definitivamente dopo l’acquisizione del parere favorevole del comitato regionale del Coni. L’intervento sarà finanziato grazie al bando Iti 2 per la rigenerazione delle periferie e, nel caso di Ascoli, relativo a un programma di interventi su Monticelli.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT