Muri imbrattati nella biblioteca comunale. Il sindaco Fioravanti: “Gesto vile. L’autore dovrebbe essere condannato a ripulire”

“A nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale, – dichiara il sindaco Marco Fioravanti – condanno con fermezza i vili e inutili atti vandalici verificatisi nella giornata di giovedì alla biblioteca comunale del Polo Culturale di Sant’Agostino. Con scritte e disegni, sono stati deturpati i muri dei bagni e le pareti d’ingresso di un luogo in cui educazione, rispetto, istruzione e cultura dovrebbero fare da padroni. Le forze dell’ordine sono già a lavoro per individuare i colpevoli di quello che reputo un comportamento incivile, lesivo e oltraggioso per l’intera comunità ascolana”.
“Se si giungesse celermente – prosegue il sindaco – a scoprire chi ha agito, come solitamente accade, quest’ultimo sarebbe condannato al ripristino in prima persona, una pena che ritengo altamente educativa e sicuramente la più efficace per estirpare una piaga che mina la bellezza della nostra città. Ascoli è splendida, che nulla ha da invidiare ad altre realtà del nostro Paese. È per tale ragione che, nell’esprimere il mio più profondo rammarico per questa grave mancanza di rispetto, invito tutta la comunità cittadina a impegnarsi nella tutela e salvaguardia delle nostre eccellenze. Al fianco delle sempre fondamentali misure di contrasto ad atti e azioni vandaliche, è necessario che si sviluppi una coscienza collettiva di rispetto e responsabilità verso il bene comune, per dare il via a una vera e propria rivoluzione culturale nella nostra città” .
Già questa mattina i tecnici comunali e l’impresa di pulizia sono a lavoro per valutare i danni e le operazioni più opportune per rimuovere le scritte. Le porte dei bagni sono state interamente ripulite. Le vetrate necessitano di particolari solventi e si procederà nei prossimi giorni. Inoltre, su indicazione del Sindaco Fioravanti, in accordo con la Dirigente del servizio, sono state date immediate disposizioni per aumentare i controlli da parte del personale e concertate nuove soluzioni di sorveglianza.
Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT