Alessandro Bono (Scelta Responsabile): “Puntiamo sulle idee e sullo Sportello Europa per un ulteriore salto di qualità della città”

“Il futuro della nostra città deve passare anche attraverso le idee e le progettualità in grado di garantire adeguati finanziamenti europei e, quindi, l’ulteriore salto di qualità che Ascoli merita – sostiene Alessandro Bono, consigliere comunale e candidato alle prossime elezioni nella lista “Scelta Responsabile”  a sostegno di Marco Fioravanti sindaco. – E’ ormai evidente a tutti che con i trasferimenti statali agli enti locali sempre più ridimensionati e insufficienti diventa impossibile progettare la rinascita economica post-terremoto del nostro territorio. Proprio per questo l’obiettivo prioritario, a nostro avviso, sarà riuscire ad intercettare tutti i potenziali fondi che l’Europa mette a disposizione di chi è in grado di presentare e supportare idee innovative, importanti. Il Comune di Ascoli, secondo la nostra visione, dovrà avere uno Sportello Europa professionale, sempre più efficiente e operativo per coordinare le proposte progettuali da presentare in tutti quei settori che dovranno essere il traino della nostra economia nei prossimi anni, dalla formazione al turismo, dalla cultura all’innovazione e al commercio. Uno sportello che, inoltre, dovrà rappresentare, sempre più, un punto di riferimento e di assistenza anche per tutti i cittadini, le associazioni, le imprese che vorranno attivarsi per partecipare a bandi e, quindi, attrarre altri fondi europei per le iniziative private, con effetti benefici per il territorio”.
“In realtà, – aggiunge Bono – la strada è stata già tracciata dall’amministrazione Castelli, perché proprio nella consiliatura che si avvia alla conclusione, per la prima volta, si è riusciti ad  intercettare fondi importanti, in particolare, con i bandi Iti 1 e Iti 2, che hanno consentito di convogliare nella nostra città 18 milioni di euro per la rigenerazione di Monticelli e altri 7 milioni circa per la riqualificazione di importanti contenitori culturali e servizi turistici, a dimostrazione del fatto che con le idee si può andare lontano. Si può andare ben oltre le vuote promesse di cambiamento e gli sterili annunci che spesso abbiamo sentito e continuiamo a sentire in campagna elettorale. A noi piace parlare con le idee ed i fatti. Perché noi stiamo con la città”.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT