Cantieri per asfaltature a Campo Parignano e Porta Maggiore. Altri lavori in viale Croce

Asfalto e riqualificazioni anche nel rush finale della legislatura, ad Ascoli, Proprio mentre si avvia a chiusura l’attuale mandato, si prosegue con l’aggiudicazione di interventi che erano già stati programmati in diverse zone della città. In questo caso, l’Arengo ha appena avviato le procedure per interventi di manutenzione stradale straordinaria sia nella zona di Porta Maggiore che in quella di Campo Parignano, ricorrendo sia ad asfaltature che a riqualificazioni. Il tutto per tre interventi, di cui uno nel tratto di viale Federici tra la chiesa del Sacro Cuore e il ponte di Santa Chiara, un altro nel tratto di viale Indipendenza tra la stazione ferroviaria e l’istituto agrario e, infine, un terzo relativo alla riqualificazione da completare su viale Benedetto Croce.

 

Con l’approvazione del progetto esecutivo, ora l’Amministrazione comunale ha deciso di sbloccare l’intervento di manutenzione straordinaria, consistente nell’asfaltatura, del tratto stradale tra viale Indipendenza e viale della Repubblica, a Porta Maggiore, nella zona che va dalla rotatoria della stazione ferroviaria all’ingresso dell’istituto agrario. Contestualmente, sempre a fronte dell’approvazione del relativo progetto, si aggiudicheranno ora i lavori anche per asfaltare e sistemare il tratto di viale Marcello Federici, a Campo Parignano, che va dalla chiesa del Sacro Cuore al ponte di Santa Chiara. In tal senso, sono state avviate le procedure per un’indagine di mercato finalizzata ad individuare le imprese che eseguiranno gli interventi. Interventi che, complessivamente, costeranno 182.722,61 euro. Si tratta, in ogni caso, di opere già inserite nel capitolo di spesa di 2,2 milioni di euro previsto nel 2019 per la copertura economica. E’ chiaro, a questo punto, che si tratta di alcuni tra gli ultimi cantieri per la manutenzione stradale che saranno avviati in questa legislatura.

 

Sempre in zona Cesarini, ovvero nello scorcio finale dell’era Castelli, l’Arengo ha avviato la procedura per aggiudicare il secondo stralcio della riqualificazione di via Benedetto Croce, tra sistemazione dell’asfalto, dei marciapiedi e dei parcheggi. Per la precisione si tratterà del tratto del viale che va da piazza Immacolata fino all’incrocio con via Gorizia. Anche per questo nuovo stralcio, come per il primo, si procederà ugualmente a richiedere una verifica delle condizioni vegetetative delle piante presenti e successivamente si procederà all’eventuale abbattimento di quelle segnalate dall’agronomo e al ripristino delle opere stradali ammalorate. Per la manutenzione degli stalli di sosta si prevede la rimozione dei masselli forati in calcestruzzo e la loro sostituzione con pavimento industriale. Inoltre verranno smontati i cordoli in travertino che delimitano gli stalli dalle aiuole completamente sconnessi e riposizionati successivamente dopo aver realizzato una nuova fondazione. Si provvederà poi al posizionamento di nuovi cordoli di travertino per delimitare la sede stradale dagli stalli di sosta. L’intervento costerà circa 76 mila euro.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT