Lavori in piazza Sant’Agostino a giugno. Chiusura al traffico per alcuni giorni

Partirà a giugno, quindi dopo la conclusione dell’attuale legislatura, il cantiere per la riqualificazione di piazza Sant’Agostino. Un intervento per cambiare completamente look alla piazza che, durante i lavori, richiederà sacrifici e disagi da parte degli automobilisti a causa di inevitabili modifiche al traffico e anche, almeno per un periodo, di chiusura totale della circolazione nella zona. Ovviamente, proprio per non creare disagi ulteriori legati alla presenza della scuola elementare, si è deciso di aprire il cantiere solo dopo la conclusione dell’attività didattica.

 

L’intervento, che costerà 250 mila euro, si basa su un progetto innovativo per una riqualificazione che prevede, innanzitutto, la realizzazione di uno spazio pedonale davanti al sagrato della chiesa, anche per consentire cerimonie. Inoltre, si andrà a ridefinire il posizionamento degli attuali parcheggi per residenti, attualmente improvvisato al centro della piazza: nella nuova versione le auto in sosta verranno spostate sul lato nord. Infine, sempre sulla piazza si realizzerà anche un altro dei punti di ricarica per auto elettriche. Come detto, per migliorare la sicurezza dei pedoni e dei cittadini in genere, è previsto questo ampliamento del sagrato con l’inserimento anche di una rampa per disabili e con uno stallo di sosta per persone con invalidità proprio a fianco. Sarà attivato un nuovo sistema di illuminazione, in particolare proprio per il sagrato, mentre la sosta delle auto verrà concentrata in tre aree distinte in base alle funzioni: sul lato sud è prevista quella per carico e scarico merci, sul lato nord la sosta per residenti utilizzabile anche dagli utenti della scuola nelle fasce orarie di entrata e uscita degli alunni e, ad ovest, ci sarà la sosta per la ricarica delle auto elettriche con l’inserimento di un’apposita colonnina. Nell’ottica della progressiva pedonalizzazione del centro e al fine di riorganizzare il parcheggio, la pavimentazione attuale in porfido e travertino verrà sostituita da lastre di pietra extradura di tipo colombino, come avvenuto in altre zone del centro. Sarà ridisegnata e sistemata tutta la segnaletica orizzontale e verticale e saranno sistemati anche i marciapiedi. In più verrà realizzata una nuova linea di raccolta delle acque piovane.

 

Con l’apertura del cantiere, si preannuncia un periodo di disagi per gli automobilisti a causa di necessarie ordinanze per riorganizzare la viabilità. E se è vero che si farà il possibile, in più fasi, per cercare comunque di garantire il passaggio delle auto, è altrettanto vero che almeno per un periodo (che potrebbe essere di una quindicina di giorni) si sarà costretti ad una chiusura totale del transito di auto e altri mezzi. Questo comporterà un’autentica rivoluzione del traffico, considerando che proprio via delle Torri e piazza Sant’Agostino rappresentano il principale percorso di collegamento da quartieri come Campo Parignano e Borgo Solestà con il centro e con Porta Romana.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT