Primo confronto all’Arengo per il Piano di ridistribuzione delle farmacie in città

Commissione consiliare gestioni dirette riunita, all’Arengo, per ragionare su una nuova ridistribuzione delle farmacie in città, e dare mandato alla giunta di elaborare un nuovo Piano per consentire l’eventuale spostamento delle farmacie esistenti, comunali e private, nell’ambito di determinate zone, in modo da riequilibrare eventualmente anche il servizio nelle varie aree cittadine.

Nella seduta della commissione gestione dirette riunitasi martedì scorso, si è affrontato il tema della  rimodulazione delle farmacie sul territorio insieme ai rappresentanti dell’Ordine dei farmacisti e di Federfarma. “Ci siamo confrontati – spiega il presidente della commissione, Simone Matteucci – per coinvolgerli e invitare a verificare con i titolari delle farmacie se sono interessati a questa nuova pianificazione che prevede possibili spostamenti delle sedi farmaceutiche. Spostamenti che, per chi volesse farlo, potrebbero magari garantire maggiori incassi e al tempo stesso potremmo raggiungere l’obiettivo di migliorare il servizio per i cittadini”.

 

“Bisogna riorganizzare – aggiunge Matteucci – la distribuzione delle farmacie sul territorio, considerando che attualmente nel centro storico ferito dal terremoto ce ne sono 5 al servizio di circa 6 mila abitanti, mentre ce ne sono altre 6 che devono servire circa 35.000 abitanti in tutti gli altri quartieri della città, frazioni escluse. La situazione è squilibrata. Noi vogliamo dare la possibilità a chi lo vorrà di poter spostare la propria farmacia secondo limiti e confini che dovranno essere dettati dal nuovo Piano. Tra l’altro, è stato rimodulato il rapporto abitanti-farmacie che ora prevede una farmacia ogni 3.300 abitanti rispetto a prima quando era prevista una farmacia ogni 4.500 abitanti. E questo permetterebbe, in città, anche l’apertura di altre due farmacie.  Ovviamente per l’attuazione del Piano nel 2020, dovremo dare mandato entro la fine della legislatura alla giunta”.

 

 

 

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT