Lavoro, l’Arengo studia i tempi per le assunzioni. Piceno Consind cerca un impiegato

L’anno appena iniziato apre uno scenario insolito dal punto di vista occupazionale. In una situazione di difficoltà e con la disperata ricerca della ripresa per quel che riguarda il lavoro nel territorio ascolano, se a garantire ambizioni e speranze per il settore privato c’è il già avviato canale dell’Area di crisi portata avanti dalla Regione, a mettere sul tavolo assunzioni sono ora anche gli enti locali. Infatti oltre alle 39 assunzioni che l’Arengo ha pianificato proprio a ridosso della fine della legislatura aprendo ora una riflessione sui tempi di attivazione, adesso anche Piceno Consind dopo aver superato anni difficili, ha pubblicato un bando, con scadenza il prossimo 14 febbraio, per tornare ad assumere, seppure a tempo determinato, un impiegato addetto alla contabilità.

 

Messo sul piatto, con approvazione della giunta, un programma che prevede complessivamente 39 assunzioni (tra mobilità, stabilizzazioni e concorsi), tra quelle previste nel 2018 e fino al 2021, adesso all’Arengo si apre la fase della riflessione sui tempi di attuazione per quei 28 posti di lavoro che sarebbero previsti entro il 2019: 14 ipotizzati nel 2018 e altri 14 per l’anno in corso. Ora, a parte l’avviso per l’assunzione di un nuovo dirigente che è ritenuta necessaria e urgente a seguito anche dei pensionamenti e del vuoto lasciato proprio da gennaio dal congedo dell’ingegner Ballatori, si sarebbe aperta una riflessione sulla tempistica delle altre procedure da attivare: procedere subito entro lo scorcio di fine legislatura o lasciare alla nuova Amministrazione comunale il pallino e il programma da avviare? Certo è che i tempi sono stretti e le procedure sono numerose e, quindi, non è escluso che si possa arrivare di fatto, alla fine, ad una soluzione a metà strada con una parte di procedure nei mesi rimanenti da qui a maggio e il resto dopo le elezioni. In tal senso, la pianificazione delle procedure dovrebbe in ogni caso avvenire entro i prossimi giorni per avere il tempo di predisporre gli eventuali bandi da pubblicare o meno. Nel frattempo, il punto fermo resta la procedura di selezione (per mobilità), già avviata per individuare un nuovo dirigente amministrativo. L’Amministrazione comunale ha già pubblicato un bando per acquisire le eventuali disponibilità di tutti quei dirigenti che lavorano in altri enti o amministrazioni pubbliche e sarebbero disponibili a trasferirsi al Comune di Ascoli. In tal senso, le domande degli interessati dovranno essere inviate entro le ore 12 del prossimo 9 febbraio.

 

Mentre l’Arengo ragiona sui tempi da adottare per i nuovi posti di lavoro da attivare, Piceno Consind torna ad assumere ed ha già predisposto e pubblicato un avviso per individuare un  impiegato con mansioni di addetto alla contabilità economico-patrimoniale. L’avviso, con presentazione delle domande prevista entro il prossimo 14 febbraio alle ore 12, prevede un’assunzione a tempo determinato con durata massima di 12 mesi, ma con la facoltà dell’ente di trasformare successivamente  il contratto a tempo indeterminato. I requisiti richiesti sono diploma di ragioneria o equipollente, esperienza specifica di almeno 3 anni nella contabilità economico-patrimoniale ed età non superiore a 35 anni. Il nuovo impiegato sarà assunto con inquadramento alla categoria B con contratto a tempo parziale di 25 ore settimanali, come detto a tempo determinato. Poi sarà facoltà dell’ente poter eventualmente prorogare il contratto o addirittura trasformarlo in un lavoro a tempo indeterminato.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT