Polo Sant’Agostino, vetrate nel chiostro per risparmiare sul riscaldamento

Via libera al progetto per l’efficientamento energetico-ambientale del Polo Sant’Agostino. Un intervento da 400.000 euro che prevede, oltre a lavori per il risparmio a livello di costi per riscaldamento ed energia, anche la chiusura dell’ampio chiostro interno con delle vetrate anti-freddo (termoisolanti). E adesso l’Arengo ha due tecnici esterni gli incarichi relativi alla progettazione definitiva e al coordinamento per la sicurezza, per spianare poi la strada all’avvio del cantiere.

 

Le opere previste per rendere più efficiente e meno costoso dal punto di vista energetico il Polo culturale di Sant’Agostino, sono diverse e riguardano contenimento dei costi ma anche un più funzionale utilizzo della struttura che, attualmente, ospita la Galleria d’arte contemporanea “Licini”, la biblioteca comunale “Gabrielli”, spazi espositivi per giovani artisti e creativi della città e aree dedicate a laboratori. A rendere dispendioso il complesso, dal punto di vista energetico, è soprattutto la presenza dell’ampio chiostro aperto, spesso frequentato da diversi visitatori. Sulla base delle valutazioni messe a punto dall’Amministrazione comunale in sede di progettazione della strategia Urbana è, quindi, emersa come prioritaria (sulla base di valutazioni comparative rispetto agli altri edifici del Comune) l’esigenza di intervenire per un complessivo efficientamento energetico dell’immobile. I lavori da realizzare, nello specifico, riguarderanno: la chiusura del chiostro interno attraverso un sistema di vetrate ad alte prestazioni termoisolanti; la sostituzione della caldaia con un impianto innovativo a condensazione ad altissimo rendimento con corpo in acciaio e focolaio a corpo bagnato con inversione di fiamma e condotti corrugati per il miglioramento della turbolenza; il rifacimento del sistema di riscaldamento a pavimento nella zona soppalcata adibita a biblioteca, consentendo così di ottimizzarne le prestazioni energetiche; l’installazione di sistemi automatici di regolazione, accensione e spegnimento dei punti luce con sensori di luminosità nelle aree di maggior frequentazione.

 

Per il finanziamento dell’intervento previsto al Polo culturale di Sant’Agostino, con costo stimato di 400.000 euro, l’Arengo utilizzerà  i soldi sbloccati dalla Regione, dopo l’approvazione della rimodulazione del Comune, nell’ambito del progetto “From past to smart” (con fondi Fesr per complessivi 6,1 milioni di euro). E proprio in questo scorcio iniziale del 2019 ecco che ora ci si sta muovendo per far partire i primi interventi tra quelli programmati, come ad esempio l’attivazione della rete wi-fi. Tra questi interventi c’è, per l’appunto, anche l’efficientamento energetico del Polo che ospita biblioteca e galleria d’arte contemporanea, a corso Mazzini est. Il primo passo avanti, in questa direzione, arriva ora con l’affidamento degli incarichi relativi a progettazione definitiva e coordinamento della sicurezza.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT