Lungo week-end di San Valentino tra maxi-sconti, eventi, menù a tema. Iniziativa di Wap

Un week-end lungo per San Valentino,  tra particolari sconti nei negozi, ambientazioni particolari, eventi itineranti, concerti e menù a tema, per contrastare quello che si preannuncia come il periodo più duro e difficile dal punto di vista commerciale in città. Dopo la decisione dell’Arengo di spostare proprio sul periodo gennaio-febbraio una somma da stanziare a supporto delle attività commerciali, si sta definendo ora il progetto messo a punto dall’associazione Wap per portare visitatori in centro, per 4 giorni, proprio a ridosso della festa degli innamorati, fissata per il 14 febbraio.

 

L’idea di Wap, che sarà supportata dall’Amministrazionecomunale, prevede, dunque, un focus particolare sulla festa di San Valentino per muovere tutto ciò che ruota attorno alla ricorrenza dedicata agli innamorati. Per questo motivo, l’associazione dei commercianti punta molto su quei 4 giorni che vanno da giovedì 14, giorno della festa, fino a domenica 17 febbraio. Una proposta denominata “Red week-end”. E per creare, proprio per il 14, la giusta atmosfera, Wap avrebbe già preso contatti con la società che si occupa della pubblica illuminazione per andare a creare un’illuminazione – attraverso filtri – completamente sui toni del rosso, il colore dell’amore. Un esperimento già fatto in altre città italiane. Poi è previsto un percorso a tema, per ristoranti e locali, con menù e proposte culinarie tutte imperniate sul discorso degli innamorati. Inoltre, le strutture alberghiere dovrebbero attivare pacchetti ad hoc per tutte le coppie che rimarranno a dormire ad Ascoli. Un progetto, quindi, che dovrebbe coinvolgere tutti gli operatori del centro storico.

 

Proprio per creare un’ulteriore tasso di attrattività al “Red week end”, si è pensato di coinvolgere anche i negozi per offrire una proposta commerciale allettante grazie all’attivazione di super-sconti, come accade in occasione della notte bianca di agosto, essendo ormai, per quel periodo di febbrario, ormai verso la onclusione del periodo dei saldi. Per il week-end, dunque, ulteriori sconti rispetto ai saldi tradizionali.

 

Proprio nelle giornate del “Red week-end”, si cercherà anche di realizzare eventi collegati in qualche modo sempre al discorso di San Valentino, come ad esempio sfilate per le coppie in procinto di sposarsi, concerti con canzoni sull’amore e altri eventi collaterali in diverse zone del centro o itineranti. Si pensa anche di utilizzare anche suggestive chiese per qualcuno dei concerti in programma. Mentre nel chiostro di San Francesco si vorrebbero ospitare artisti e fotografi che potrebbero ritrarre giovani coppie, creando una sorta di piccola Montmartre. Anche con abbellimenti a livello floreale. Ovviamente, è tutto ancora in fase di definizione. Partendo dal punto fermo della delibera di giunta che ha già deliberato il sostegno a questa iniziativa che dovrebbe aiutare il commercio del centro storico a reggere l’urto proprio in questo periodo di transizione tra le festività natalizie e l’arrivo del Carnevale.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT