Arriva l’anno dei cantieri, ecco le opere da avviare e quelle da concludere entro primavera

Il 2019 può essere definito l’anno dei cantieri. Cantieri già aperti che andranno a concludersi e altri cantieri che, invece, si apriranno già da gennaio con l’obiettivo di presentare nuove opere alla città entro primavera. E in rampa di lancio, proprio per l’avvio del nuovo anno, c’è l’avvio dei lavori per il parcheggio di San Pietro in castello, appena appaltato, con 80 nuovi posti auto che stando alle ultime decisioni dell’Arengo saranno destinati ai residenti (inizialmente si ipotizzava la sosta mista). Così come per gennaio si conta di appaltare i lavori per la rifunzionalizzazione di piazza Sant’Agostino, col progetto appena approvato, oltre agli interventi per la realizzazione della nuova piazza davanti alla scuola media di Monticelli e per la riqualificazione delle pedonali, sempre nel popoloso quartiere. Per il resto, si tratterà di portare a termine, prima del ritorno alle urne, gli interventi in corso tra cui, il più lungo e complesso di tutti legato alla nuova tribuna est allo stadio Del Duca.

 

Sono almeno quattro i principali cantieri che si andranno ad aprire entro il prossimo mese di gennaio. Tra questi, come detto, quello per l’ampliamento di San Pietro in castello, con lavori già appaltati, che porterà ad un ampliamento dagli attuali 50 ad 80 posti riservati ai residenti (dopo un cambio di rotta deciso dall’Arengo rispetto alla zona mista). C’è, poi, l’altro cantiere relativo a piazza Sant’Agostino che dovrebbe vedere già entro gennaio l’appalto dei lavori per poter riuscire a riqualificare la piazza (con posti per residenti, ma anche un punto ricarica di auto elettriche) entro la prossima primavera. Quando si spera di poter restituire alla città anche tutta la zona sud di viale De Gasperi con nuova pavimentazione, fontana restaurata e nuova illuminazione. Doppio intervento, inoltre, quello per la sistemazione delle pedonali e la realizzazione della nuova piazza “Giardino delle idee” a Monticelli.

 

Sarà una vera e propria corsa contro il tempo quella per restituire alla città alcune delle opere già in fase di realizzazione. Un obiettivo atteso da tempo, con ritardi inimmaginabili, è rappresentato dal completamento della tribuna est al Del Duca (si spera di finirla entro l’inizio della primavera). In conclusione a primavera anche la riqualificazione del piazzale all’ex Gil (sopra il parcheggio) oltre al tratto di pista ciclabile su viale Indipendenza. Più complesso, invece, l’intervento in fase di avvio per la messa in sicurezza delle mura antiche della città.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT