Come difendersi dalle truffe

In occasione delle festa natalizia quale migliore occasione per fornire consigli utili ed evitare che lo shopping compulsivo finalizzato all’acquisto di doni per Natale per le persone a noi care, ci faccia incorrere in potenziali truffe.

La Polizia di Stato mette a disposizione sul suo sito istituzionale una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete.
Si invita pertanto di avere un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online al fine di contrastare  le truffe messe in atto su Internet”.
Sul sito della Polizia di Stato è disponibile  visionare il vademecum, che offre alcuni utili consigli e pratici e suggerimenti per muoversi tra i negozi online.
E’ utile ricordare di utilizzare software e browser completi ed aggiornati, dare la preferenza a siti certificati o ufficiali, accertarsi che dietro ad un indirizzo di un sito ci sia un vero negozio, verificare sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti, su smartphone o tablet utilizzare le App ufficiali dei negozi online,utilizzare soprattutto carte di credito ricaricabili ed infine assicurare gli acquisti.
Per i  truffatori che agiscono di persona soprattutto nei confronti di persone deboli:
Si invitano gli anziani a non  aprire la porta di casa a sconosciuti anche se vestono un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità.
Verificate sempre con una telefonata da quale servizio sono stati mandati gli operai che bussano alla vostra porta e per quali motivi.
Quando fate operazioni di prelievo o versamento in banca o in un ufficio postale, possibilmente fatevi accompagnare, soprattutto nei giorni in cui vengono pagate le pensioni o in quelli di scadenze generalizzate.
Durante il tragitto di andata e ritorno dalla banca o dall’ufficio postale, con i soldi in tasca, non fermatevi con sconosciuti e non fatevi distrarre.
Quando utilizzate il bancomat usate prudenza: evitate di operare se vi sentite osservati.
Segnalate al 113 ogni circostanza anomala o sospetta la Polizia di Stato è da sempre vicina alla gente.
Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT