Con le festività il conferimento di carta e plastica slitta al 2019. Resta aperta l’isola ecologica

Ascoli – Vicino all’albero di Natale, oltre ai regali, gli ascolani dovranno tenere qualche giorno in più anche i sacchetti dei rifiuti relativi a carta e plastica, a causa della già nota sospensione del servizio di ritiro nei giorni festivi. I cittadini, quindi, potranno tornare a conferire in strada i sacchetti con la carta soltanto nel 2019, salvo ricorrere all’isola ecologica cittadina. Ed anche per la plastica, dopo il ritiro effettuato ieri mattina,  salterà la possibilità di portare in strada i sacchetti gialli nella serata di Natale, considerando che non sarà effettuato il servizio di ritiro previsto per mercoledì 26 dicembre, trattandosi di un altro festivo. Resterà aperta, comunque, per ogni necessità, anche nelle giornate del 24 e del 26 dicembre (in quest’ultimo caso solo la mattina fino alle ore 13), l’isola ecologica all’ex Carburo, proprio per consentire a chi avesse difficoltà con le buste della differenziata in casa. Proprio il servizio dell’isola ecologica resterà aperto in tutti i giorni feriali, oltreché alla vigilia e per Santo Stefano (in questo caso per mezza giornata), con esclusione ovviamente delle giornate del Natale e di Capodanno. Ma, dopo il rodaggio iniziale, ora i cittadini ascolani sembrano in grado di potersi organizzare anche nella gestione dei rifiuti nei periodi delle festività.

 

Di fatto, le prossime due settimane, per il porta a porta ormai esteso a tutta la città, richiederanno qualche sacrificio e disagio in più per i cittadini, considerando che alcune giornate destinate al ritiro dei rifiuti coincideranno con giorni segnati in rosso sul calendario e, quindi, vedranno sospesa l’effettuazione del servizio. In pratica, per quel che riguarda la carta, da questo momento in poi non si dovrà né potrà più conferire in strada fino al prossimo 7 gennaio, con ritiro previsto per il giorno dopo, ovvero martedì 8. E questo perché, qualora si portassero in strada i sacchetti della carta nella serata del prossimo lunedì, 24 dicembre, ci sarebbe il rischio di vederli rimanere lì per ben due settimane, considerando che il giorno dopo, essendo Natale, non passeranno i mezzi per il ritiro, così come non passeranno neppure il martedì mattina successivo, coincidendo con il primo dell’anno. E, quindi, non si dovranno portare i sacchetti per la carta in strada neppure nella serata del 31 dicembre (ovvero a San Silvestro). La carta si potrà conferire in strada, quindi, solo la sera del 7 gennaio 2019. Stessa cosa, dopo il ritiro effettuato ieri mattina, riguarderà la plastica che la prossima settimana non potrà essere conferita nella serata del 25, essendo il giorno successivo Santo Stefano. Si potranno riportare i sacchetti della plastica in strada, quindi, il 2 gennaio.

 

Proprio per consentire, comunque, agli ascolani che dovessero trovare in difficoltà durante le festività natalizie con i sacchetti da tenere in casa, considerando la sospensione della raccolta nei giorni festivi, Ecoinnova ha deciso di lasciare aperta tutti i giorni infrasettimanali, eccetto il giorno di Natale e quello di Capodanno, l’isola ecologica in zona ex Carburo. E’ lì che si potranno, in caso di necessità, conferire i sacchetti – sempre secondo i tradizionali orari del servizio – anche nelle giornate del 24 e, nella mattinata del 26 dicembre.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT