Dal 15 dicembre e fino al 6 gennaio ad Ascoli torna la sosta a metà prezzo

A Natale, anche la convenzione sulla sosta è più “buona” e per tutte le festività anche quest’anno si tornerà, a partire da sabato prossimo, 15 dicembre, ad attivare tariffe dimezzate per tutte le strisce blu presenti in città, lunga sosta a parte. Tutti i parcheggi a tariffa oraria, fino al 6 gennaio incluso, costeranno la metà, inclusa la struttura di Porta Torricella, laddove si passerà da 1 euro all’ora a soli 50 centesimi. Mentre sostare nella struttura per l’intera giornata costerà soltanto 5 euro. Ritorna, dunque, il tradizionale regalo di Natale infiocchettato dall’Arengo e dalla Saba per gli automobilisti ascolani e per i turisti in città, finalizzato ad alleviare, almeno in parte, l’onere economico da sopportare per poter parcheggiare nel centro storico ascolano. Parallelamente, comunque, resteranno attivi anche i 30 posti liberi a disco orario istituiti dal Comune.  Una piccola boccata di ossigeno, dunque, per tutti coloro che frequentano quasi quotidianamente il centro storico ascolano e per chi volesse fare shopping o passeggiare.

 

Questa riduzione a metà delle tariffe è l’effetto dello sconto previsto già anche in passato per questo periodo che proprio per incentivare i flussi di automobilisti verso il centro storico nel momento forse più importante per le attività commerciali. Un discorso rafforzato anche dalla concomitanza con i tradizionali eventi natalizi programmati. La formula del ticket a metà prezzo sarà attiva in quasi tutti gli stalli a pagamento del cuore della città, fino al giorno della Befana. Le tariffe di tutti i parcheggi saranno, dunque, dimezzate quale regalo natalizio agli automobilisti, ma il provvedimento – che include anche Porta Torricella, oltre i parcheggi a raso – non riguarda, invece, gli spazi per la lunga sosta, laddove c’è una tariffa giornaliera come l’ex Gil (due euro al giorno) e tutti i posti da sotto i mulini fino a Porta Tufilla, in una parte di quelli presenti nell’area della stazione e nella zona di lungo Castellano dalla D’Azeglio alla sede universitaria. Mentre dall’Università fino al Piceno si ritorna alla tariffa giornaliera. In questi casi particolari, infatti, essendo già le tariffe notevolmente ridotte per l’intero arco della giornata non potrebbero essere abbassate ulteriormente. Importante è, invece, che le tariffe si dimezzeranno, comunque, anche nell’altro impianto di struttura, ovvero quello centralissimo di Porta Torricella, dove i costi non sono già adesso eccessivamente elevati.

 

Questo provvedimento globale delle tariffe dimezzate, – della serie, per Natale siamo tutti più buoni – farà sicuramente sentire la propria incidenza sulle tasche dei cittadini, soprattutto nelle giornate del sabato e dei prefestivi, quando le tariffe che erano già la metà rispetto a quelle degli altri giorni, saranno ulteriormente scontate al 50 per cento. In pratica, laddove si pagava fino a ieri una tariffa di 1,60 euro all’ora ed il sabato di 80 centesimi, si scende agli 80 centesimi per tutti gli altri giorni e addirittura a soli 40 centesimi all’ora nella giornata del sabato. In pratica, in tutti i parcheggi a tariffa oraria si pagherà ovunque meno di 1 euro all’ora.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT