PICENO È… 50° Anniversatio della DOC del Rosso Piceno

6a90c5b2-76ef-404b-9311-19f0bb25670aL’iniziativa, approvata dal Consorzio Tutela Vini Piceni, nasce per valorizzare e promuovere la viticoltura biologica della Regione Marche, con particolare riferimento alla provincia picena, che quest’anno compie 50 anni. Per questo motivo sono stati organizzati, incontri, dibattiti, laboratori, degustazioni.

SABATO 27 OTTOBRE Istituto Agrario Itas Ulpiani

Ore 17/22 –  Ingresso visitatori e degustazioni • All’esterno castagne e novello per tutti gli intervenuti Ore 18.30 – Laboratorio “50 anni, ma non li dimostra: il Rosso Piceno in 9 declinazioni agili e succose, di giovanile dinamismo” a cura di Giampaolo Gravina alla scoperta del Rosso Piceno nella sua vocazione più vitale e genuina di vino quotidiano. Succosi e coinvolgenti, i Rosso Piceno più riusciti sono vini dalla beva particolarmente agile e gratificante, la cui dinamica gustativa stimola il sorso successivo. Non per forza vini dalla materia ricca e concentrata, dal telaio solido e strutturato, dalla persistenza lunga e pronunciata; bensì vini che lasciano apprezzare la propria schiettezza e spontaneità come felici qualità espressive. Nei suoi libri sul vino, Gravina insiste da tempo su questo aspetto: coltivare il piacere di bere significa anche – e non secondariamente – imparare ad apprezzare la semplicità come una risorsa, educarsi a non confondere il vino vistoso con quello elegante, a non sopravvalutarne le doti di pienezza e intensità, a non preferire ingenuamente l’accumulo alla sottrazione. In questo laboratorio, arricchito dalla presenza di diversi vignaioli piceni, proveremo a esplorare la personalità più vitale e scalpitante del Rosso Piceno, che a differenza di tanti vini da concorso caricaturali nella confezione, nonché spesso prevedibili e noiosi nel sapore, rivendica la sua spensierata scorrevolezza come un qualificante elemento di piacere. E perciò non più come un limite, bensì come un valore aggiunto in termini di bevibilità.

Salone Fieristico Camera di Commercio Ore 09.30 –

Convegno sul cibo & ambiente Ore 10.00/19.00 – Apertura stand Slow Food e banchi olio

Ore 10.00 – Laboratorio “Pane e Olio” con la partecipazione di studenti Ore 11.00 – Laboratorio “Pane e Olio” con la partecipazione di studenti

Ore 16.00 – Laboratorio pecorino dei Monti Sibillini Ore 17.00 – Laboratorio sulle Erbe aromatiche dei Sibillini Hotel Marche Ore 21.00 – Cena di Gala

DOMENICA 28 OTTOBRE

Istituto Agrario Ore 17/22 – Ingresso visitatori e degustazioni • All’esterno castagne e novello per tutti gli intervenuti • “La pigiatura … come nà vodda” e musica popolare Ore 15.30 – Laboratorio “Il piceno in Bianco” a cura di Francesco Falcone Nell’immaginario collettivo il Centro Italia non è incline ai bianchi di rango, che invece si produrrebbero soprattutto nelle regioni del nord. Ma la realtà è fortunatamente ben più complessa dei luoghi comuni, ed è ormai una certezza che dalla Toscana al Lazio, dall’Umbria alla Romagna meridionale, dalle Marche all’Abruzzo, si coltivino alcuni vitigni a bacca bianca di enorme valore e si producano tanti ottimi vini bianchi di talento. Non fa eccezione il Piceno, terra del rosso montepulciano ma anche culla di uve bianche peculiari come pecorino e passerina, senza affatto dimenticare le buone potenzialità che qui dimostra l’onnipresente trebbiano. Un tempo i bianchi piceni sono stati penalizzati da generazioni di vinificatori inclini ad uno stile rustico – e da vini carenti di finezza – oggi invece alcuni assaggi sono sorprendenti. E ci raccontano una storia nuova, che merita una ricognizione appassionata e senza pregiudizi. Salone Fieristico Camera di Commercio Ore 11/19.00 – Apertura stand slow- food e banchi olio Ore 12.00 – Laboratorio “Pane e Olio” Ore 16.00 – Laboratorio sul pecorino dei Monti Sibillini Ore 17.00 – Laboratorio erbe aromatiche dei Monti Sibillini Ore 17.00 – Laboratorio sull’olio curato dalla F.I.S.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT