Dal Bim Tronto 155 mila euro per sostenere il mondo della scuola

Oltre 150.000 euro per sostenere con convinzione e costanza il mondo scolastico, le famiglie e gli studenti del Piceno. È il Pacchetto Scuola Bim 2018/2019, presentato questa mattina dal Bacino Imbrifero del Tronto, che conferma il contributo dell’ente al sistema scolastico piceno e alla sua comunità mettendo a disposizione 100 borse di studio, premi per le tesi di laurea, progetti scolastici di sensibilizzazione, la sesta edizione delle Olimpiadi d’inglese e i concorsi scolastici per i più piccoli. L’intervento del Bim Tronto vale circa 155 mila euro messi a disposizione a favore del territorio.

Entrando nel dettaglio dei progetti, si comincia dalle scuole primarie, con la conferma del progetto, “S.P.E.E.D: screening e prevenzione della dislessia in età evolutiva” proposto da Centralmente ed esteso quest’anno anche alla scuola dell’infanzia, che mira all’individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento. Sempre rivolto ai piccoli, il concorso “Raccontiamo un Museo” – Premio Antonio Forlini” darà la possibilità alle classi coinvolte di conoscere e far conoscere alle famiglie, alla comunità scolastica e a tutta la cittadinanza le meraviglie nascoste nei nostri musei, anche quelli più piccoli e meno noti. Per gli studenti delle scuole medie c’è il progetto “Stop al cyberbullismo” dell’associazione Colombre, finalizzato alla prevenzione del cyberbullismo e alla crescita della consapevolezza del fenomeno. Per gli istituti superiori, al via la sesta edizione delle Olimpiadi dell’Inglese, interamente finanziate dal Bim Tronto e ideate dal Centro Studi Alpha (Csa), dedicate agli studenti del 4° e 5° anno. L’obiettivo è alzare le competenze linguistiche e accedere all’esame per il conseguimento della Certificazione Internazionale in lingua inglese dell’università di Cambridge PET e FCE, premiando i 12 migliori allievi con un percorso di formazione linguistica completamente gratuito. Questi ultimi usufruiranno infatti di un viaggio-studio di due settimane all’estero in una capitale europea tra quelle che hanno l’inglese come lingua ufficiale.

Confermate le 100 borse di studio per coprire le spese sostenute per rette, trasporto o libri di testo per gli allievi delle scuole medie superiori, in particolare 75 sussidi saranno del valore di 300 euro e 25 di 500 euro per l’ultimo anno. Per l’università c’è il bando di laurea 2018 per premiare le migliori tesi riguardanti il Bacino Imbrifero del Tronto. Ai primi tre elaborati sarà assegnata una somma pari a 5.500 euro (2.500 al primo classificato, 2.000 al secondo e 1.000 al terzo).

Gli interventi predisposti dall’ente non finiscono qui. Per l’Istituto d’Istruzione Superiore – Liceo Classico Leopardi di San Benedetto del Tronto, il Bim Tronto provvederà all’ampliamento e ammodernamento dell’aula multimediale e all’acquisto di LIM; per il Liceo Scientifico Statale “B. Rosetti” di San Benedetto del Tronto è previsto l’acquisto di PC e tablet per la realizzazione del progetto A-Level – potenziamento lingua inglese con applicazione didattica digitale innovativa. Ancora, per l’Istituto Comprensivo Nord di San Benedetto del Tronto, l’ente sostiene l’istituzione di una nuova sezione a indirizzo Montessori della Scuola Primaria per questo anno scolastico. Infine, in compartecipazione con la Provincia di Ascoli Piceno, il Bacino Imbrifero del Tronto ha sostenuto il Progetto Erasmus+ che coinvolge ben 100 ragazzi, concedendo un contributo per ciascun beneficiario di borsa di studio/ lavoro residente in uno dei comuni di propria competenza e frequentante un istituto tecnico e professionale del territorio provinciale.

“La scuola e la cultura sono i due ambiti di intervento di cui siamo più orgogliosi. Ogni anno costruiamo il Pacchetto Scuola assieme a chi lavora in prima linea nel mondo scolastico e sociale affinché la nostra azione sia concreta e propulsiva e, soprattutto, sia connessa in modo reale con il territorio”, spiega il presidente Luigi Contisciani.

Tutti i bandi di concorso e i progetti sono consultabili sul sito dell’ente: www.bimtronto-ap.it

 

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT