Dopo l’avviso dell’Arengo ecco 45 progetti educativi per le scuole cittadine

Quarantacinque nuovi progetti  educativi e integrativi per le scuole ascolane. Quarantacinque proposte presentate da 38 realtà del territorio (tra le quali, ad esempio, l’associazione “Il Carnevale di Ascoli”  e la Compagnia dei folli) per andare ad implementare l’attività didattica nelle scuole comunali per l’anno scolastico in corso. Andando da iniziative di avvicinamento alle tradizioni locali a quelle per conoscere il teatro, la musica, la danza, ma anche le attività sportive, la lettura, il territorio, le relazioni e tanto altro ancora. E adesso, entro il prossimo 31 ottobre, saranno proprio le scuole, attraverso i dirigenti scolastici, ad aderire ai progetti che riterranno opportuno includere per ampliare l’attività didattica.

 

A promuovere ormai da qualche anno questa scelta dell’Arengo di andare sempre più ad integrare le attività didattiche delle scuole cittadine con le proposte integrative delle realtà territoriali è l’assessore alla pubblica istruzione, Massimiliano Brugni, che conferma una crescita esponenziale dei progetti, nel corso di questi anni, proprio per la riuscita di questa integrazione scuola-territorio.

«Questa nostra volontà – spiega l’assessore – di integrare i programmi scolastici con progetti educativi che provengono dalle varie realtà cittadine, rappresenta un passaggio importante del consolidamento del rapporto tra scuola e città. Nel corso degli anni siamo riusciti ad aumentare quantitativamente e qualitativamente tutta la progettazione grazie al ricorso ad un avviso pubblico per la manifestazione di interesse  aperta a tutto il mondo dell’associazionismo ascolano. E quest’anno siamo andati veramente oltre ogni previsione. I dirigenti scolastici entro il prossimo 31 ottobre forniranno all’ufficio competente le adesioni ai progetti di loro preferenza. Ma in seguito ci saranno altre integrazioni, tra le quali, ad esempio, il progetto della Quintana per gli studenti».

 

Ecco il lungo elenco dei progetti a disposizione delle scuole: Tennis nelle scuole; Minibasket a scuola; Ginnastica gioco ritmica; Sport e legalità; I luoghi e i personaggi dello sport ascolano; Alimentazione, stili di vita corretti e salute; Scacchi a scuola; Scuola creativa: progettare, collaborare, apprendere; Progetto Asterix; Corsi Duemila; Italia sicurezza; Nasi rossi nell’astuccio; Alla scoperta delle emozioni; Mondi possibili: emozioni e convivenza; Insegnanti, genitori e studenti insieme per la legalità, il rispetto e la consapevolezza; Primavera con Anffas; Una vita da 10 e lode!; Tasse? Ce le racconta il commercialista; Teatro bimbo; Palafolli School; Sybillarium School; Scacco al re; La mucca creativa; Un fiume di avventure; Danza educativa; Emozioni danzanti; Arte pubblica kids; Falegnameria didattica; Take one; Artisticamente; Laboratorio musicale; In viaggio con la musica; Archeolabor; Puliamo la scuola; La finestra sul cortile; Il sole in classe; Coltiviamo la natura; La mia scuola verso rifiuti zero; Paesaggi piceni; Insegnami tu…; A passo di saltarello; Il Carnevale dei bambini; Pingu’s English; Un libro per amico; L’albero alfabeto; Leggere a scuola; scrittori e libri per amici.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT