Emergenza rifiuti, la discarica di Fermo dice stop al Piceno dopo il 7 novembre. Dove si andrà a conferire?

Rifiuti piceni senza una discarica dopo il 7 novembre. La soluzione “fermana” per il conferimento dei rifiuti da parte dei comuni piceni, infatti, è ormai agli sgoccioli e il conferimento potrà avvenire fino al prossimo 7 novembre, dopodiché c’è un grosso punto interrogativo: dove saranno smaltiti? C’è, infatti, una lettera inviata lo scorso 12 ottobre all’Ata 5 (organismo preposto alla politica ambientale e dei rifiuti per la provincia di Ascoli) dalla Asite, la società che si occupa della discarica di Fermo, dove appunto i rifiuti piceni vengono conferiti, che indica nel 7 novembre il termine ultimo per l’utilizzo di tale discarica.  E questo significa che, pur essendo l’accordo interprovinciale previsto fino a fine anno, dall’8 novembre in realtà si dovranno portare i rifiuti altrove. Dove? Al momento non ci sono decisioni ufficiali.

Nella lettera della Asite si può leggere testualmente che: “sentiti per vie brevi la Provincia di Fermo e il Comune di Fermo, quest’ultimo quale socio unico; posto che la scrivente sta effettuando gli approfondimenti opportuni e necessari sui quantitativi residui in collaborazione con l’Ufficio Ambiente della Provincia di Fermo, che ad oggi non sono ancora conclusi; richiamata la richiesta dell’Ata rifiuti-Ato 5 di Ascolidel 26 luglio 2018 con la quale si comunicava che “il conferimento dei rifiuti in oggetto presso l’impianto di discarica della soc.Asite srlu subirà una significativa riduzione quantitativa…”; richiamata la nota della stessa società Asite che quale lo scorso 30 agosto prendeva atto che “i conferimenti provenienti dalla Provincia di Ascoli Piceno da parte dell’Ata rifiuti – Ato5 per l’anno 2018 diminuivano dai primi di ottobre 2018 e termineranno entro il 31 ottobre 2018…”, con altra nota del 9 ottobre contentente la programmazione dei conferimenti dei rifiuti, ecco ora la comunicazione dello stop al conferimento dei rifiuti a Fermo a partire dal prossimo 8 novembre.

“Con la presente – scrive la società che si occupa della discarica di Fermo – salva ed impregiudicata ogni diversa decisione all’esito degli accertamenti in corso di verifica, si comunica che i conferimenti in oggetto potranno proseguire senza alcuna diminuzione fino al 7 novembre 2018 quale termine ultimo; dopodiché, dal giorno 8 novembre 2018 si riterranno terminati i conferimenti dei rifiuti in oggetto”. Dunque, in questo ristretto lasso di tempo si dovrà individuare una soluzione alternativa a Fermo per poter conferire i rifiuti dei comuni piceni”.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT