Monsignor Russo nominato Segretario generale della Cei

Papa Francesco ha nominato monsignor  Stefano Russo, vescovo di Fabriano e Matelica, segretario generale della Cei, la Conferenza episcopale italiana.

Una notizia accolta con soddisfazione anche ad Ascoli dove don Stefano è nato e soprattutto tra i suoi ex parrocchiani di San Giacomo della Marca, a Borgo Solestà, dove per anni è stato vice parroco ben voluto e apprezzato da tutti per la sua preparazione e per i modi pacati e gentili.

Laureato in architettura, la sua preparazione era stato nominato dal 1996 al 2005 incaricato regionale per i beni culturali ecclesiastici della Cei delle Marche per poi diventare dal 2005 al 2015 il responsabile dell’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Cei. Il 18 marzo 2016 Papa Francesco lo ha nominato vescovo.

Ora, per il cinquantasettenne ascolano, è arrivata la prestigiosa nomina a segretario generale della Cei dove prende il posto di monsignor Nunzio Galatino.

«A monsignor Stefano Russo – ha commentato il cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Cei – che ben conosce la segreteria generale essendo stato per una decina d’anni il responsabile
dell’Ufficio nazionale per i Beni culturali ecclesiastici, va la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro fraterno augurio».

Share Post
Written by

Vice direttore della Gazzetta di Ascoli - Giornalista

No comments

LEAVE A COMMENT