Pronti i bandi per la vendita delle farmacie di Porta Romana e Brecciarolo

L’Arengo ora si muove per la vendita delle due farmacie di Porta Romana e Brecciarolo. I bandi per cercare gli acquirenti delle due attività farmaceutiche comunali sono praticamente pronti (si stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli) e già nel prossimo mese di ottobre – salvo intoppi – dovrebbe arrivare la pubblicazione degli avvisi per l’apertura di aste che, complessivamente, partiranno da una cifra totale pari a 2,2 milioni di euro, considerando entrambe le farmacie. Si entra, dunque, nella fase operativa della strategia che prevede già da tempo l’insediamento della nuova sede farmaceutica dell’ente al centro commerciale “Al Battente” (nell’ampliamento a ovest della struttura) sacrificando le due sedi periferiche individuate come meno remunerative rispetto alle altre.

 

Per rendere operativo il Piano delle farmacie comunali, con l’apertura della nuova farmacia al centro commerciale “Al Battente”, l’Arengo è pronto ora a sacrificare due delle attuali quattro farmacie comunali individuate, come detto, in quelle di via Angelini a Porta Romana e di Brecciarolo. Superata la pausa estiva, sono in dirittura d’arrivo i bandi per l’asta di aggiudicazione delle farmacie 1 e 4.  Farmacie che, quindi, verranno cedute e, quindi, resteranno aperte, ma passando a una gestione privata. (in via Angelini a Porta Romana) dopo un’analisi dei dati contabili che conferma, per questi due punti farmaceutici, fatturati decisamente più bassi rispetto alle altre due sedi (via Mari e Monticelli) e, conseguentemente, redditi operativi più contenuti. Nella relazione del Piano, infatti, si parla di fatturati che risultano molto vicini al punto di pareggio, intorno a circa 700 mila euro. “Tali dati – si legge nel documento – dimostrano come siano queste due sedi a dover essere alienate in un processo di razionalizzazione in prospettiva dell’apertura della farmacia presso il centro commerciale”. Quindi, l’operazione di cessione – secondo la strategia comunale – consentirà comunque di mantenere le due sedi farmaceutiche di Porta Romana e Brecciarolo, ma con la cessione ai privati, e al tempo stesso si potrà riutilizzare l’attuale personale nella nuova sede che aprirà nel centro commerciale. Sulla scelta di vendere la farmacia di Brecciarolo, tra l’altro, incide anche la vicinanza con la nuova farmacia che si andrà ad attivare, oltre agli utili che sono più bassi rispetto alle altre farmacie.

 

A questo punto, una volta pubblicati i bandi – entro ottobre, salvo complicazioni – si darà seguito all’asta che dovrebbe servire a cedere ai migliori offerenti le due farmacie in vendita, con introiti che saranno utilizzati per l’insediamento della nuova farmacia all’interno del centro commerciale “Al Battente” per il quale si utilizzeranno, come detto, anche gli attuali addetti di Porta Romana e Brecciarolo (per arrivare complessivamente a 6 farmacisti più un commesso) trattandosi di una sede con orario continuato di 12 ore.

Share Post
No comments

LEAVE A COMMENT